Tra i prodotti naturali più interessanti da utilizzare sulla propria pelle vi è l’argilla. Esistono diversi tipi di argille che presentano molteplici proprietà e che sono indicate per diversi tipi di utilizzi. Le maschere a base di argilla apportano dei notevoli benefici alla pelle del viso. Tra le più utilizzate vi è, ad esempio, la maschera all’argilla bianca, quella a base di argilla rossa o rosa e ancora, la maschera a caolino e quella a argilla verde. Tutte queste varianti di argille agiscono in maniera mirata e specifica sulla pelle del corpo e soprattutto del viso rigenerandola e nutrendola. L’argilla bianca è una delle varianti più delicate esistenti, presenta proprietà emollienti e lenitive ed è indicata per chi ha la pelle molto sensibile. L’argilla rossa come quella bianca è una sostanza delicata che si adatta alle pelli più sensibili, mentre l’argilla rosa tonifica la pelle e ridona vigore e alla pelle stanca che hanno perso la loro elasticità e luminosità. Per l’acne e altri inestetismi di questo tipo risulta essere molto indicata il caolino.
L'Oréal Paris Detergenza Sugar Scrub Esfoliante Purificante Viso & Labbra con Cristalli Fini di Zucchero + Semi di Kiwi, 50 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,2€ (Risparmi 2,79€) |
L’argilla verde è anche detta illite. Si tratta di una sostanza naturale composta da alcune specie di alghe, minerali, ossidi di ferro ed altre sostanza che si trovano in natura. Come in nome stesso indica, si tratta di un’argilla di colore verde che può acquistare anche i toni del verde scuro e del grigio, ma più è intenso il verde e più l’argilla è ricca di proprietà benefiche. L’argilla può essere utilizzata in diverse modalità. La maniera più classica di godere delle sue proprietà è quella di utilizzarla sulla pelle sotto forma di maschere o creme, ma esistono anche delle versioni in compresse e in pillole che possono essere assunte per via orale. L’argilla verde è utilizzata come cosmetico naturale per fini estetici ma anche in campo terapico per la cura di alcune patologie. Nell’ambito della fangoterapia l’argilla verde è quella che trova maggiore impiego grazie alle sue molteplici proprietà.
L’argilla verde può essere utilizzata in numerosi campi sia in medicina che in ambito estetico. Generalmente questo tipo di argilla si applica sul viso sotto forma di maschere facciali, oppure è contenuta in creme. Essa è utilizzare per la pulizia del viso, ma anche per utilizzi che non siano prettamente esterni. Molto utile è, infatti, in caso di dolori mestruali in quanto attenua i crampi, ma anche se si hanno delle nausee, la diarrea o mal di stomaco come conseguenza di indigestione. Essa può essere bevuta o assunta sotto forma di compresse o pillole. L’argilla verde può essere utilizzata anche per medicare alcune lesioni della pelle come graffi, lievi tagli, punture di insetti, abrasioni e piccole ustione. Basta semplicemente stendere dell’argilla sulla parte interessata per disinfettare la zona. L’argilla verde è molto utile anche in caso di distorsioni e di dolori muscolari e articolari. Tra le applicazioni più interessanti dell’argilla verde vi è quella sulle zone in cui si forma, generalmente, la cellulite. Questa sostanza, infatti, è molto efficace nel trattamento di questo tipo di inestetismo. Per contrastare la pelle a buccia di arancia è possibile realizzare degli impacchi di argilla verde che presenta proprietà leviganti, liscianti e rende la pelle più luminosa. L’argilla verde stesa sulla pelle di glutei, gambe e pancia, associata a una dieta dimagrante è in grado di ridurre l’inestetismo della cellulite in quanto agisce sull’epidermide idratandola e evitando l’assorbimento di grassi e tossine. Anche l’acne e le macchie scure del sole possono essere attenuate realizzando delle maschere all’argilla verde. L’acquisto di una maschera all’argilla verde avviene, generalmente, nei negozi dedicati ai cosmetici e ai prodotti naturali. Le maschere all’argilla già pronte spesso non sono completamente naturali, se si preferisce utilizzare un prodotto che sia al cento per cento ecobio è necessario realizzarla al momento e acquistare semplicemente la materia prima, ovvero l’argilla verde in erboristeria.
COMMENTI SULL' ARTICOLO