Le vitamine sono delle sostanze di grande utilità per il corpo umano. Ogni gruppo vitaminico è deputato a svolgere delle funzioni ben definite ed è dalla loro presenza nell’organismo e di quella di altre sostanze altrettanto importanti, che dipende la salute dell’individuo. In alcune situazioni e fasi della vita, può accadere che il proprio organismo presenta un deficit di alcune sostanze e ciò può avvenire per diversi motivo. Uno dei principali è una dite alimentare sbagliata priva di alcune sostanze, un altro motivo altrettanto plausibile è la presenza di patologie che ne impediscono l’assorbimento. In qualsiasi caso, comunque, è importante integrare le sostanze di cui si è carenti con un’alimentazione adeguata o dei supporti esterni, gli integratori. Tra le vitamine, una delle più importanti è la vitamine E, anche detta tocoferolo. Le vitamine del gruppo, così come quelle di altri gruppi vitaminici, si trovano all’interno degli alimenti, ma nel caso di carenza, possono essere integrati con degli integratori esterni.
BETACAROTENE BRONZE PLUS Line@Diet - 2 MESI di trattamento - 60 CPR - per prolungare e mantenere l'abbronzatura Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€ (Risparmi 29,1€) |
La vitamina E o tocoferolo è un composto liposolubile, la cui funzione fondamentale è quella di antiossidante. Le vitamine si trova in diverse forme chimiche di cui solo una è assorbita dall’organismo dell’uomo. Le diverse forme della vitamina E sono otto e sono Alfa/beta/gamma/ delta tocoferolo e Alfa/beta/gamma/ delta tocotrienolo. Di queste solo l’ Alfa-tocoferolo è presente nell’organismo. Il tocoferolo ha una funzione fondamentale per l’organismo, per questo motivo un suo deficit, può essere anche molto grave. Grazie a questa vitamina, è possibile combattere il fenomeno dei radicali liberi. I radicali liberi, come tutti sanno, sono delle molecole con un elettrone non condiviso che distruggono le cellule sane. Grazie ad antiossidanti come la vitamine E è possibile proteggere le cellule dei tessuti dall’attacco dei radicali liberi. Questa è la principale funzione del tocoferolo. Il fenomeno dei radicali libero è un fenomeno molto diffuso soprattutto nei paesi molto sviluppati dove l’organismo è sottoposto a diverse forme di inquinamento e stress. Questo fenomeno può portare anche alla produzione di gravi patologie come le malattie cardiovascolari e il cancro. La formazione dei radicali liberi dipende dal tipo di alimentazione che si effettua e dalla qualità degli alimenti, dall’ingestione di fumo e alcol, dai raggi ultravioletti, insomma da uno stile di vita non sano e corretto. La vitamina E, dunque, esercita un’importante azione antiossidante per l’organismo. Alcuni studi stanno accertando l’importanza e la mole dell’intervento del tocoferolo nella prevenzione e cura di malattie come cancro e altre. Oltre ad intervenire sull’organismo come antiossidante, la vitamine E rinforza le difese immunitarie e interviene nei processi metabolici delle cellule.
Gli alimenti che contengono vitamina E sono soprattutto quelli di origine vegetale come cereali, frutta, verdure e ortaggi. La vitamine E è, generalmente, molto presente negli alimenti, di conseguenza non si verificano delle carenze frequentemente, e qualora dovesse accadere non sono ben noti i sintomi. Può accadere, però, che i bambini prematuri nascano con carenza di vitamina E e in quel caso bisogna provvedere immediatamente a somministragliela con degli integratori. Inoltre, anche un’altra categoria di pazienti può presentare carenza di tocoferolo. Si tratta di chi presenta patologia tali per cui non vengono assorbiti facilmente i grassi e ciò può causare un deficit della citata vitamina in quanto essa ha bisogno di grasso per essere assorbita. Anche in altri casi può verificarsi una carenza di vitamina E soprattutto in presenza di alcune patologie. La vitamina E è fondamentale, dunque, per l’organismo grazie alle sue importantissime proprietà che sono quella antiossidante, quella di proteggere l’organismo e aumentarne le difese immunitarie, inibisce l’aggregazione delle piastrine e interviene in tanti altri importanti processi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO