Per apparire sempre belli e giovani è importante curare ogni parte del nostro corpo. La cura del viso è fondamentale in quanto esso è la parte costantemente esposta al pubblico e per questo necessita di essere sempre presentabile e in ordine. In questo senso è importante prendersi cura della propria pelle e delle proprie labbra. Dal punto di vista estetico, esistono molteplici prodotti dedicati al contorno labbra che mirano a preservare lo stato di salute della zona che circonda le labbra. Questi prodotti sono pensati per agire sul contorno labbra e preservarle dall’invecchiamento e dalla formazione dei segni del tempo. L’industria cosmetica, negli ultimi anni, ha messo a punto una serie di cosmetici, per lo più creme, lozioni e sieri, che agiscono su questa parte del viso prevenendo i segni dell’invecchiamento precoce. Alcune zone del viso della donna invecchiano prima e hanno bisogno di trattamenti specifici e mirati. Queste parti sono il contorno occhi e quello labbra. Proprio per questo per la cura del viso esistono le tradizionali creme da stendere su buona parte di esso e in aggiunta sarebbe opportuno utilizzare dei prodotti specializzati per la zona del contorno occhi e labbra. Una delle ragioni per cui la pelle che si trova attorno agli occhi e alle labbra invecchia più velocemente è che essa è soggetta a numerosi movimenti volontari e non che sono conseguenza delle espressioni facciali. In particolare, il contorno labbra è soggetto ai movimenti di apertura e chiusura della bocca, di masticazione, ai sorrisi e alle varie espressioni facciali che contribuiscono a rendere la pelle mobile. L’epidermide a lungo andare, si stende e si tira fino a che, una volta in cui ha perso la sua naturale elasticità a causa dell’invecchiamento, cominciano a comparire le prime rughe. Alle cause naturali che portano alla formazione delle rughe nel contorno occhi, devono essere aggiunte anche delle cause esterne come gli agenti atmosferici, quali il troppo caldo e i raggi solari e il freddo pungente, che danneggiano la delicata pelle del viso e la disidratano e rendono secca, portandola a perdere la sua naturale elasticità.
Il contorno labbra deve essere trattato con prodotti specifici che intervengono sulle cause naturali dell’invecchiamento contrastandole o prevenendole. I prodotti che vengono generalmente utilizzati hanno diverse proprietà: da quella idratante a quella anti-age. Le formulazioni sono realizzate al fine di ridurre i difetti della pelle e far riacquistare all’intero viso freschezza e bellezza. Oltre ai rimedi comuni, che si acquistano in profumeria o in farmacia, esistono anche dei prodotti ecobio che si basano sull’utilizzo di principi attivi completamente naturali. L’applicazione sulla pelle del contorno labbra di sostanze come il burro di karitè o l’olio di mandorle dolce può apportare degli effetti estremamente positivi alla zona interessata. Sostanze del genere hanno un grande potere nutritivo, emolliente, idratante e elasticizzante tutti effetti che contribuiscono a rendere la pelle elastica più a lungo e meno soggetta alla formazione di inestetismo come le rughe.
Un altro rimedio per questo tipi di inestetismi che interessano la zona del contorno labbra è quella dell’applicazione di filler e prodotti volumizzanti. I filler sono sostanze riempitive a base di acido ialuronico, o di collagene che vengono iniettate nelle rughe al fine, per l’appunto, di riempirle e distendere la pelle. Oltre all’utilizzo di prodotti naturali, farmaceutici o filler, un’altra importante operazione da effettuare che potrebbe essere utile è la ginnastica facciale. Si tratta di movimenti che prevedono esercizi per le labbra volti a mantenere tonico il tessuto del controno labbra e la pelle ed evitare che possa andare incontro a inestetismi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO