Secondi piatti
I secondi piatti consentono di sviluppare la fantasia sia per la varietà degli ingredienti che è possibile utilizzare ma anche per le infinite combinazioni di gusto e sapore che si possono creare.
Che si tratti di secondi piatti a base di carne, di pesce, di uova, di legumi o di una pietanza vegetariana, l’obiettivo è sempre quello di stupire con la loro ricercatezza, di conquistare con l’armoniosa mescolanza degli ingredienti, con quel delicato contrasto di sapori che rende ogni pietanza, anche la più semplice, unica e indimenticabile.
Le ricette di secondi piatti sono caratterizzate da diversi livelli di difficoltà; si passa dai piatti più semplici e veloci, come gli arrosti o i filetti di pesce con contorno di verdure freschi, a quelli più elaborati, come gli involtini e gli sformati, giungendo ai secondi freddi, come l’insalata di pollo,
... continua Articoli su : Secondi piatti
-
Scopri tutte le ricette delle melanzane al forno, con la versione tradizionale e le varianti vegane
-
Scopri gli ingredienti e la ricetta per il purè di patate tradizionale oppure nella versione vegana
prosegui ... , e quelli a base di verdure ripiene.
I secondi piatti costituiscono spesso la cena di molte famiglie. Ma non tutti hanno tempo di cucinare, così sul sito troverete secondi piatti elaborati, ma anche ricette di secondi piatti facili e secondi piatti veloci, per chi non ha tempo e per chi non sa ancora cucinare tanto bene!
Basta poco per riuscire a cucinare secondi piatti gustosi, e perchè no, secondi piatti sfiziosi che vi faranno fare bella figura con i vostri ospiti!.
In questa sezione vi forniremo gustose ricette di secondi piatti, con tanti consigli e suggerimenti pratici per la preparazione facile e veloce di ottime ricette di carne e di pesce.Ingredienti:
200g di ceci secchi
2 cipollotti
sale, pepe
acqua
4 cucchiai di pan grattato
Procedimento:
prima di tutto occorre preparare i ceci, salvo si usino i ceci precotti e allora si può saltare questo passaggio: la sera prima, metteteli a bagno in acqua che cambierete un paio di volte. Il giorno dopo sciacquateli bene sotto l’acqua corrente e metteteli in pentola a pressione a cuocere con l’apposito cestello per circa 20 minuti a partire dal fischio.
Una volta cotti i ceci, metteteli in un robot da cucina con un paio di cucchiai di acqua di cottura e una presa di sale e pepe, quindi fate andare a velocità media finchè non si sono sminuzzati per bene. Trasferite quindi il tutto in una ciotola nella quale aggiungerete i cipollotti tagliati finemente e il pan grattato e qualche cucchiaio di formaggio grattugiato.
Formate delle polpette con le mani e se l’impasto è troppo morbido aiutatevi con un pò di farina.
Scaldate una padella antiaderente e metteteci a cuocere queste polpette quando è bella calda. Devono formare una bella crosticina su entrambi i lati.Ingredienti
600 gr Melanzane
100 gr di mollica di pane raffermo
100 gr di parmiggiano grattugiato
Pepe macinato q.b
.
2 cucchiai di prezzemolo tritato
Sale q.b.
200 gr Scamorza (provola) affumicata
tre Uova
occorre innanzitutto preparare le melanzane meglio se viola, sbucciandole e tagliandole a cubetti. nel frattempo dovete mettere una pentola di acqua sul fuoco e portarla ad ebollizione, versandoci sopra i cubetti di melanzane. Cuoceteli per 4-5 minuti e poi scolateli bene mettendoli in un colino: per far fuoriuscire tutta l’acqua in eccesso vi consigliamo di strizzare le melanzane mettendole all'interno di un canovaccio pulito.
completata questa operazione mettete le melanzane in un mixer e frullatele per ridurle in purea. Mettete la purea in una ciotola , aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato, la mollica di pane raffermo sbriciolata, il prezzemolo e aggiustate di sale. Amalgamate bene gli ingredienti e poi tagliate la scamorza a cubetti. Preparate delle polpettine con l’impasto all’interno delle quali metterete la scamorza affumicata che poi passerete nel pane grattugiato. Friggetele in olio bollente finchè non diventeranno dorate oppure per una cottura più leggere potete metterle in una teglia e infornarle a 180°-200° per 10 minuti e servitele calde.