Dimagrire

Un tema molto caro sia alle donne che agli uomini è quello relativo al dimagrire che dà il titolo alla nostra sezione. Quando parliamo di dimagrire il nostro pensiero va subito associato alle diete e a come perdere peso. Spesso l’esigenza è quella di perdere peso velocemente e di poter superare la prova costume. Altro tema di cui ci occuperemo riguarda gli esercizi che si possono fare per dimagrire. Sono stati studiati esercizi fisici per ottenere un dimagrimento anche in breve tempo soprattutto se associato a una dieta corretta. Gli esercizi fisici per avere una pancia sgonfia e dimagrire velocemente possono essere praticati a casa propria con semplici oggetti e a costo zero, che richiedono solo un allenamento costante e tanta forza di volontà. Iniziamo a vedere cosa occorre: una palla delle dimensioni di un pallone da calcio, un asciugamano comune da bagno, ... continua

Articoli su : Dimagrire


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Dieta dimagrante

      Dieta dimagrante La “dieta”, intesa come l’accostarsi ad un controllato regime alimentare, è da sempre considerato il
    • Dimagrire velocemente

      Dimagrire velocemente Dimagrire velocemente con diete sane ed equilibrate permette di mantenere il peso perso anche dopo aver interrotto la dieta dimagrante
    • Metabolismo

      Metabolismo Scopri come intervenire in modo salutare sul metabolismo per perdere peso ed essere in forma.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , occorre poi allenarsi un pochino prima di iniziare con gli esercizi veri e propri, facendo una piccola corsa sul posto, fare alcune rampe di scale o una breve passeggiata a passo sostenuto. A questo punto ci si siede sopra l’asciugamano o un tappetino sul pavimento, si piegano le gambe con i talloni pogiati per terra e le punte rivolte verso l’alto; a questo punto si deve tenere la palla con entrambe le mani e dopodiché si tendono le braccia in avanti. Si comincia a scendere lentamente con la schiena, contraendo e tenendo gli addominali in tensione; si può poi torcere il busto a sinistra, avvicinandosi il più possibile con la palla al pavimento. Bisogna mantenere la posizione qualche secondo e poi ruotare il busto verso la parte destra. Si sentiranno contrarre gli addominali. Altro esercizio consiste nello stare pogiati con la schiena al muro e la palla posizionata sul fondoschiena si divaricano le gambe fino alla larghezza delle spalle e si tengono gli addominali in dentro. Si inizia a piegare le gambe sulle ginocchia finche i muscoli posteriori della coscia non raggiungono una posizione parallela al pavimento. Occorre mantenere la posizione e contrarre i glutei per 5 secondi, premendo la schiena contro il muro. Si sentiranno contrarre gli addominali, i muscoli posteriori della coscia e i quadricipiti.In questa sezione ci occuperemo degli alimenti che possono essere consumati per dimagrire, come verdura o frutta non troppo dolce (da evitare quindi banane, uva, fichi), carne e pesce. L’organismo, come una macchina, necessita di energia per poter viaggiare e questa energia è nota come calorie. Le calorie che vengono introdotte con gli alimenti spesso sono troppo rispetto a quanto ne occorrono al corpo umano e ciò comporta che vengono assimilate e non bruciate. Le attuali condizioni di vita, caratterizzate da un eccesso di vita sedentaria e spesso poca attività fisica, fanno sì che il rapporto calorie/movimento tenda dalla parte delle calorie, poiché il movimento, se non fatto per scelta o per sport, non é tale da poter bruciare le calorie in eccesso.

      Si sente pertanto la necessità di perdere peso, di dimagrire, cioé di ritrovare una forma fisica migliore e più salutare. Ecco quindi che occorre fare una dieta scegliendo alimenti in grado di far perder peso.

      In questa sezione vi forniremo inoltre pratici consigli per dimagrire e perdere peso in poco tempo. Innanzitutto è consigliabile bere molta acqua, fare attività fisica almeno tre volte alla settimana, seguire una dieta ricca di verdura e proteine che consentono di sgonfiare la pancia in poco tempo, limitando perciò carboidrati e grassi. Nell’ambito di questa tematica ci occuperemo anche delle tanto usate pastiglie per dimagrire, che sono farmaci che si sciolgono nello stomaco, veicolando il principio attivo dimagrante all’interno dell’organismo. Quando parliamo di pastiglie dimagranti dobbiamo distinguere tra farmaci e integratori. Nel primo caso le pastiglie dimagranti possono essere acquistate solo in farmacia dietro presentazione di ricetta medica; nel secondo caso invece sono acquistabili nei supermercati o parafarmacie, nelle erboristerie, su internet ma anche in farmacia. Oggi i farmaci ammessi con fini dimagranti sono solo due: le pastiglie di sibutramina e quelle di orlistat. La subutramina ha la funzione di stimolare il senso di sazietà con conseguente riduzione nel consumo di cibo. Queste pastiglie hanno effetti collaterali di natura cardiovascolare e sono quindi controindicate in presenza di problemi cardiaci e cardiovascolari. Nel 2010 questo genere di pastiglie sono stae bandite dal mercato, in quanto i potenziali effetti negativi derivanti dalla sua assunzione supererebbero i possibili vantaggi.

      Le pastiglie a base di orlistat agiscono invece riducendo l'assorbimento dei grassi alimentari. Come tali possono causare flatulenza, incontinenza, deiezioni oleose ed urgenza fecale, soprattutto dopo l'assunzione di pasti particolarmente ricchi di lipidi.

      Vi sono poi numerosi altri farmaci dotati di un importante effetto dimagrante ma non approvati per tale scopo.Oltre alle pastiglie sono consigliate le erbe come valido ausilio per dimagrire. Alcune erbe riescono a sedare la fame; ma, il loro potere non è assolutamente paragonabile ai farmaci antifame: non hanno però nessun effetto collaterale. Hanno altresì un buon effetto diuretico per cui la persona obesa riesce a perdere diversi liquidi semplicemente con le urine. Il consumo di erbe e verdure ha inoltre un benefico effetto ipotensivo sull’obeso che normalmente è un iperteso.

      Una delle piante più usate per disintossicarsi è la gramigna che viene ricercata dagli animali per dupurarsi ed è fortemente diuretica ma anche antinfiammatoria. Depura fegato e reni e combatte le infezioni delle vie urinarie. Il tarassaco detto anche piscialletto dai contadini ha un forte potere diuretico e grande ricchezza di vitamina C e d A dieci volte superiore alle verdure coltivate come bietola, spinaci. Anche i fiori d’arancio hanno un forte effetto depurativo e l’infuso ha l’effetto di calmare la fame nervosa. Forse però la pianta più diuretica in assoluto è il ginepro: le sue bacche si fanno cuocere insieme alle altre erbe dimagranti e oltre a dare un pungente aroma alla tisana fa urinare molto. Il ginko biloba è la più più forte che esista ed è per questo che non ammalandosi mai rappresenta l’unica specie vegetale fossile vivente. I suoi principi attivi sono stati usati nella malattia di Alzheimer (Lancet) per il notevole miglioramento che si ha nella circolazione cerebrale. Nella fitoterapia pratica si usa per migliorare la circolazione delle gambe.