Shampoo

Vi informeremo e vi incuriosiremo trattando degli shampoo e vedremo quante tipologie di shampoo esistono in commercio per soddisfare le diverse esigenze del capello. In particolare ci occuperemo di shampoo antiforfora. La forfora è un problema molto comune e più diffuso di quanto si creda fra le donne e gli uomini. Si tratta di una disfunzione del capello ed è uno dei segni visibili che i capelli non sono in buone condizioni; è dovuta ad un’alterazione del ciclo vitale delle cellule epiteliali del cuoio capelluto, riconducibile a fattori fisiologici e ormonali. A questo scompenso si affianca l’azione dei funghi che si trovano normalmente sulla cute e che in presenza di sebo in eccesso aumentano, determinando il distacco di piccoli frammenti di pelle morta tra i capelli. Vedremo che esistono diversi tipi di forfora e attraverso una visita dermatologica si può diagnosticare il problema e trovare la soluzione più corretta al caso. L’uso di shampoo antiforfora consente di combattere questo problema in quanto i principi attivi contenuti nello shampoo svolgono un’importante azione antifungina, ... continua

Articoli su : Shampoo


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , attraverso micro particelle piatte che rimuovono le scaglie di forfora e ricoprono la cute in modo uniforme. Chi soffre di forfora deve inoltre prestare una certa attenzione a phon, messa in piega, permanente e colorazione, trattamenti che possono contribuire ad aumentarla. Troverete articoli interessanti su shampoo per capelli grassi, su shampoo ricci, su shampoo anticaduta, su shampoo a secco, shampoo camomilla e shampoo pidocchi. Con riferimento allo shampoo per capelli grassi possiamo anticipare che i capelli grassi sono una tipologia di capello dovuta ad una eccessiva produzione di sebo o ad una sua eccessiva liquefazione che, depositandosi in modo più rapido sui capelli, li rende appiccicati ed oleosi. Gli shampoo per capelli grassi intervengono su questa disfunzione del capello ma non devono essere troppo aggressivi per capelli e cuoio capelluto; si rischia infatti di ottenere l’effetto opposto, ossia una detersione del cuoio capelluto troppo incisiva e aggressiva può stimolare ancora di più le ghiandole sebacee, con la conseguenza di una maggiore produzione di sebo. Lo shampoo per capelli ricci contiene delle sostanze che, oltre a detergere i capelli, è in grado di domare la chioma, rendendo le onde ben definite e facendo si che i capelli siano più arricciati. Si tratta di prodotti che nutrono in profondità il capello, donando elasticità e brillantezza. Gli shampoo per capelli ricci di buona qualità definiscono i riccioli senza appesantire i capelli grazie ad estratti che nutrono e rivitalizzano i ricci. In genere le case produttrici di questi shampoo suggeriscono dopo aver lavato i capelli l’utilizzo di creme districanti o balsami da applicare sui capelli umidi, che hanno la funzione di ristrutturare il capello. Chi soffre invece di caduta dei capelli vive un vero e proprio dramma psicologico. Si tratta di una patologia più diffusa tra gli uomini, ma anche molte donne ne soffrono ma per fortuna in questi anni la tricologia, ossia la scienza che studia la fisiologia del capello, ha fatto numerosi passi avanti e può offrire numerose soluzioni in grado di contrastare la caduta dei capelli. Peraltro, un’efficace terapia anticaduta implica una visita medica presso un dermatologo specializzato, che, effettuata la diagnosi, potrà consigliare al meglio. Esistono infatti in commercio numerose tipologie di shampoo per la caduta dei capelli che, tra le varie azioni, favoriscono il rinforzamento dei capelli e della cute. Tuttavia non è stato provato che uno shampoo possa avere un effetto anticaduta, lo shampoo anticaduta può interagire con altri rimedi e come coadiuvante di una cura anticaduta, ma non si può pensare che da solo esplichi effetti risolutivi.

      Un particolare tipo di shampoo è quello a secco, un prodotto cosmetico commercializzato per chi ha non ha tempo di lavare i capelli e al contempo vuole provare una sensazione di freschezza e pulizia. Esistono in commercio varie tipologie di shampoo a secco che si spruzzano sui capelli, in particolare alla radice dei capelli che è la parte più grassa e poi vengono rimossi con una spazzola o direttamente con le mani e si ha la sensazione di capelli rinnovati e indubbiamente più puliti. In genere si trovano in farmacia ma alcuni marchi è possibile trovarli anche al supermercato. Alcune persone realizzano uno shampoo a secco in casa, applicando il borotalco per tamponare le radici dei capelli sporchi, lasciando che venga assorbito e poi spazzolando bene per eliminare i residui.Ci occuperemo, inoltre, di shampoo alla camomilla, un prodotto cosmetico studiato per chi ha capelli chiari e vuole schiarirli. La camomilla ha un considerevole potere schiarente sui capelli anche se l’effetto non è immediato, all’inizio si nota solo che i capelli sono leggermente diversi, hanno un riflesso diverso, dopo alcune applicazioni invece risultano più biondi. Avendo queste caratteristiche intrinseche gli shampoo alla camomilla in commercio sono in genere privi di agenti coloranti sintetici, risultano molto delicati e schiariscono progressivamente i capelli, donando bei riflessi dorati in modo del tutto naturale, senza alterare né indebolire la fibra capillare, anzi nutrendola e ristabilendone l’equilibrio naturale. Sono indicati anche per i bambini proprio per le loro formulazioni delicate e prive di agenti coloranti sintetici.

      Questa sezione sarà inoltre dedicata allo shampoo all’aloe, pianta dalle mille proprietà ed effetti benefici. Contiene infatti una discreta quantità di aminoacidi, enzimi, minerali, polisaccaridi, vitamine e azoto. Questi componenti rendono l'aloe una delle migliori erbe in natura. Con riferimento ai capelli l’aloe contribuisce a rafforzarli e renderli più folti e resistenti, svolgendo inoltre funzioni di balsamo naturale. Si è rivelata anche un buon alleato per la caduta dei capelli, prevenendo la caduta dei capelli e stimolando la crescita di nuovi. Gli shampoo all’aloe sono inoltre un buon rimedio per chi ha problemi al cuoio capelluto come rossore e prurito.

      Forniremo tante altre utili informazioni sugli shampoo delicati, naturali, al ginseng o per la dermatite seborroica.

      In questa interessante parte del nostro sito avremo, inoltre, modo di parlare delle tinture per capelli che possono essere effettuate per molteplici scopi come quello di eliminare i capelli bianchi o cambiare il colore naturale dei propri capelli o viceversa ripristinare il colore originale modificato dopo altri trattamenti coloranti. Parleremo anche degli integratori per capelli che consentono dopo un’assunzione breve di ottenere risultai ottimali e insperati.