Liquori

Non c’è niente di meglio che sorseggiare in compagnia del liquore casalingo o acquistato. L’ora dell’aperitivo in luoghi pubblici piuttosto che in casa propria rappresenta un vero e proprio piacevole rito a cui abbandonarsi la sera, dopo il lavoro on in qualsiasi altro momento della giornata si preferisce. Il liquore è un drink estremamente vario. Ve ne sono di diversi tipi da consumare come digestivi, lontano dai pasti, come accompagnamento ai dolci e in tante altre occasioni. La scelta del liquore giusto dipende dalle preferenze personali e anche dal momento e la circostanza in cui si desidera consumarlo.

Ma prima di passare ad una rapida panoramica dei tanti liquori italiani ed esteri, casalinghi o già pronti che è possibile sorseggiare, è necessario capire cos’è un liquore e come viene preparato. Non bisogna assolutamente credere che la preparazione del liquore sia un’operazione complessa ed inaccessibile. Molte ricette di liquori, ... continua


Articoli su : Liquori


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Liquore al melone

      Liquore al melone Scopri la ricetta per preparare un perfetto liquore al melone con il quale concludere i pasti in compagnia.
    • Liquore alla liquirizia

      Liquore alla liquirizia Sebbene il consumo di liquori faccia parte della tradizione sin dai tempi più antichi anche nell'are
    • Liquore di alloro

      Liquore di alloro La preparazione del liquore di alloro ha origini antiche, grazie alle proprietà digestive e al buon sapore di questo prodotto usato anche per primi e dolci.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , infatti, possono essere realizzare comodamente in casa propria utilizzando ingredienti di facile reperimento in commercio e utensili ed attrezzi che tutti possiedono nella propria cucina. Poi, vi sono, ovviamente, anche dei liquori la cui preparazione è un’operazione complessa che richiede materie prime particolari difficili da reperire in commercio e soprattutto che necessitano di macchinari o di strumenti specializzati. I liquori casalinghi sono davvero molto gustosi e possono essere serviti con dei dolci, anch’essi fatti in casa. tra i liquori fatti in casa più diffusi vi è, senza dubbio, il limoncello, poi seguono i vari liquori al cioccolato, al caffè, alla liquirizia e tanti altri.

      Il liquore è una bevanda alcolica a base di zucchero e ingredienti vegetali che vengono distillati, estratti o diluiti. Il liquore, a seconda degli ingredienti che contiene può subire un’emulsione o una sospensione. L’origine di questa bevanda alcolica potrebbe essere ricondotta al periodo medievale in Italia, e avevano utilizzi curativi. Molti dei più famosi liquori, però, provengono da tanti altri paesi europei e non. Se volessimo fare una classificazione dei liquori bisognerebbe individuare due categorie in particolare. I liquori in senso stretto e i distillati. I liquori, come accennato precedentemente, sono ottenuti dall’unione di due parti: una parte alcolica e una parte ottenuta dalla distillazione, dalla macerazione o dall’infusione di erbe, frutta o altri ingredienti, a cui bisogna aggiungere una certa percentuale di zucchero e acqua, e se necessario, dei coloranti. I distillati, anche detti acquaviti, invece, derivano dalla lavorazione nel cosiddetto alambicco.