Herpes
L’herpes è un’infezione determinata da diversi tipi di virus.
L’herpes può manifestarsi in diverse parti del corpo. Esiste l’herpes labiale che si manifesta generalmente sulle labbra, ma può comparire anche sulle guance o all’interno della bocca, ed è scatenato dal virus chiamato herpes simplex.
I primi sintomi dell’herpes labiale sono un senso di calore e un leggero pizzicore su una determinata parte del labbro; poi dopo qualche ora compaiono nello stesso punto delle vescicole dolorose, piene di liquido, le quali, una volta terminato il processo infiammatorio, si asciugano e lasciano posto ad una crosta giallastra che scompare da sola dopo una settimana circa senza bisogno di un trattamento particolare.
L'herpes labiale può dipendere da un abbassamento delle difese immunitarie dovuto a cause di vario genere, dopo le mestruazioni,
... continua Articoli su : Herpes
prosegui ... , anche l’esposizione al sole in orari molto caldi, da uno stato di malessere generale. Circa l’80% delle persone che ha avuto l’herpes subisce un ritorno della malattia. Spesso le manifestazioni successive sono più brevi e meno violente rispetto alla prima, ma non meno fastidiose e mal tollerate da chi le subisce. Coloro a cui è stato diagnosticato l’herpes possono avere circa tre o quattro insorgenze durante un anno. Con il passare del tempo, queste manifestazioni di solito diminuiscono in frequenza.Un'altra forma di herpes simplex è l'herpes oftalmico che compare generalmente sopra le palpebre. Questo herpes può essere causato da un altro tipo di virus chiamato herpes zoster. Si tratta di una forma pericolosa che può comparire negli occhi ma anche nella cute e nelle terminazioni nervose ed comunemente chiamato fuoco di Sant’Antonio. È una patologia determinata dal virus della varicella infantile ed è una malattia molto dolorosa che spesso ha strascichi lunghi e invalidanti. Questo virus, anche se il processo infiammatorio è terminato, resta latente nelle terminazioni nervose del cervello, interessando la guaina mielinica che riveste i nervi e può restare inattivo per molto tempo per poi svilupparsi in presenza di una abbassamento delle difese immunitarie o di altre malattie che indeboliscono l’organismo.
Questo tipo di herpes causa molto dolore e può essere accompagnato dal manifestarsi di vesciche e croste. Di solito si manifesta sul torace, sull'addome o nella parte bassa della schiena, più raramente sul viso e in particolare negli occhi. In quest'ultimo caso compromissione della vista. In tutti casi di herpes zoster è molto importante intervenire prontamente; per cui se la cura è tempestiva, le vesciche si seccano e guariscono più in fretta e il dolore comincia man mano a scomparire. Questo tipo di herpes è contagioso e quindi se un soggetto che non ha mai contratto la varicella sta a contatto con un malato di herpes zoster può contrarre la varicella.L’herpes genitalis si manifesta sulle parti genitali dell’uomo e della donna, ed è molto fastidioso perché le parti colpite sono molto sensibili. Se si presenta non vi è cura; passa da solo nel giro di un mese. Il virus rimane presente nel corpo per tutta la vita e, anche senza soffrire di sintomi, si può trasmettere la malattia ad altre persone.
L’herpes gestationis è una malattia che colpisce le donne in gravidanza, ed è caratterizzata dalla manifestazione di bolle e vescicole che compaiono sulla pancia e che causano un forte prurito. I sintomi sono gli stessi delle altre forme di herpes ma in questo caso non siamo in presenza di un virus bensì di una condizione di autoimmunità dell'organismo (ovvero una condizione in cui l'organismo reagisce contro se stesso e non solo contro gli agenti esterni).Va premesso che la miglior cura è la prevenzione dell’herpes che risiede nel nostro sistema immunitario; bisogna evitare che via un abbassamento delle difese del sistema immunitario e questo lo si ottiene curando l’alimentazione e con una buona attività fisica. Lo sport è un valido aiuto contro lo stress e potenzia le difese del nostro organismo. Svolgendo una regolare attività fisica abbiamo più possibilità che non insorga l’herpes virus. Come si è detto anche l’alimentazione è un valido supporto per prevenire l’insorgenza della malattia; esistono alimenti particolarmente consigliati per migliorare le capacità del nostro sistema immunitario di rispondere efficacemente quando vi sono dei rischi di insorgenza del virus. Ad esempio gli alimenti che contengono vitamina C come gli agrumi, i prodotti come miele, pappa reale e propoli. In generale una dieta ben bilanciata con il giusto apporto di proteine e carboidrati è in grado di contrastare l’insorgenza della malattia e di possibili recidive. Altri alimenti sono invece particolarmente sconsigliati come cioccolato e frutta secca.
Se però l’herpes si manifesta nel senso che l’approccio preventivo ha fallito, si deve prendere in considerazione il ricorso a terapie specifiche.
I medicinali in commercio possono però soltanto attenuare i sintomi della malattia ma non possono far nulla contro il virus, che dopo il contagio rimarrà all'interno del corpo per tutta la vita e può manifestarsi in seguito. Gli herpes virus dopo essere stati sconfitti dal sistema immunitario andranno infatti ad annidarsi all'interno dei gangli sensitivi dove saranno al riparo da farmaci ed anticorpi.
Sebbene non esista una cura definitiva, vi sono molti consigli e medicinali utili per velocizzare la guarigione. Se applichiamo nel periodo iniziale di prima manifestazione dei sintomi creme a base di zinco e/o eparina possiamo ottenere l’effetto di ridurre la durata dell’eruzione. Principi attivi come l’aciclovir ed i suoi derivati più recenti famciclovir, penciclovir, valaciclovir (i medicinali che li contengono hanno spesso nomi simili) sono molto efficaci nell'accelerare la guarigione e nel ridurre il dolore e il prurito, anche se assunti dopo la comparsa dopo la comparsa dei primi sintomi premonitori. Svolge un’efficace azione anti-virale l'interferone. Si sono dimostrati efficaci i farmaci immunostimolanti quando vi sia un calo delle difese immunitarie. Sono oggetto di sperimentazione i vaccini contro gli herpes virus.
Quando si contrae l’herpes virus occorre poi adottare alcune precauzioni come non toccare gli occhi colpiti da herpes zoster e non grattare le vesciche colpite da herpes labiale; lavare spesso le mani con acqua e sapone; quando si manifestano i primi sintomi di herpes labiale, un ottimo rimedio consiste nello strofinare la parte interessata con un batuffolo di cotone idrofilo imbevuto di alcool, così da seccare le vesciche e accelerare la guarigione. Questo metodo è particolarmente consigliato al posto di creme antivirali soprattutto se l'herpes si manifesta con una certa frequenza, in quanto evita che il virus sviluppi resistenze alle creme stesse, rendendole nel tempo inefficaci. Per evitare un herpes labiale è consigliabile proteggere le labbra con un filtro solare ad alto fattore di protezione quando ci si espone al sole intenso, soprattutto sulla neve. Sempre in caso di herpes labiale è consigliabile non mangiare alimenti troppo caldi o troppo freddi che possono provocare fastidio alle aree con le bolle e bisogna ricordarsi che l’herpes può contagiare altre persone quindi è sempre meglio evitare il contatto delle labbra con il corpo di altri soggetti.