Pizza
Chi è che non ama la pizza? L’Italia è famosa all’estero soprattutto per la sua cucina e la pizza è uno di quei piatti che la identifica senza dubbio. La pizza è una pietanza gustosa e semplice, anche se non tutti sono in grado di preparare la vera pizza napoletana, luogo d’origine della preparazione in questione. Chi vuole assaggiare la vera pizza, infatti, non può che recarsi a Napoli. È qui, infatti, che si potrà mangiare un ottimo impasto sottile e gustoso, cotto al forno a legna e condito con ingredienti di grande qualità come la mozzarella di bufala o i pomodori San Marzano. Al di là delle sue origini, comunque, la pizza può essere preparata anche in casa, all’interno di un forno elettrico, il risultato sarà, chiaramente, diverso ma sempre molto gustoso.
L’impasto per la preparazione della pizza è abbastanza semplice ma necessario essere precisi. Gli ingredienti alla base di questa preparazione sono,
... continua Articoli su : Pizza
prosegui ... , generalmente, presenti in ogni casa ed è per questo che la pizza può essere preparata in qualsiasi momento e può diventare un ottimo “salva cena” quando non si è avuto tempo di fare la spesa. Ciò che serve è la farina, l’olio, il lievito e l’acqua e un pizzico di sale. La lavorazione di questi ingredienti porterà alla realizzazione di un impasto morbido ed elastico da stendere con un mattarello. Alla base di un corretto impasto vi è la lievitazione. Dopo aver preparato il panetto di pasta di pizza, è necessario lasciare la pasta a riposo per almeno un paio di ore, in un luogo asciutto e coperto da un canovaccio. Solo al termine del tempo necessario alla lievitazione, sarà possibile procedere alla stesura della pasta e al condimento.
Per la preparazione occorre prendere una grande ciotola o una spianatoia e versare la farina creando una “fontana” . Al centro della fontana sarà fatto un buco nel quale saranno immessi il lievito sbriciolato e l’acqua tiepida con un pizzico di sale e del pepe e successivamente l’olio. Dal centro bisognerà impastare gli ingredienti prendendo, a mano a mano, sempre più farina fino a che l’impasto non sarà completamente liscio. A quel punto bisognerà modellare e impastare ancora la pasta energicamente per qualche minuto e, poi, fare un grande panetto o tanti piccoli panetti da conservare in un luogo asciutto e coperto per la lievitazione. Questa fase durerà, circa, un paio di ore. Una volta terminata sarà possibile stendere la pasta aiutandosi con un mattarello e adagiarla in una o più teglie sulle quali potranno essere messi gli ingredienti per la realizzazione di pizze diverse: con pomodoro e mozzarella, con verdure, con panna e mais o in qualunque modo si desideri.