Wella Sp Men 0000001908 Shampoo - 250 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,1€ (Risparmi 7,47€) |
La pulizia del viso per l’uomo consiste in una serie di operazioni che vanno dal trattamento di vaporizzazione in cui il viso è, appunto, vaporizzato interamente, passando, poi, per il peeling e alla rimozione dei punti neri che hanno la funzione di rimuovere le cellule morte e ogni tipo di impurità, fino all’applicazione della crema specifica per il tipo di pelle trattato. Per quanto riguarda i tempi necessari tra un trattamento di pulizia del viso e l’altro vale la stessa regola che per le donne. In caso di problemi “importanti” di impurità o di acne è bene ripetere questi trattamenti almeno ogni due mesi. Se non si presentano reali problemi, è sufficiente ripete la pulizia del viso circa due volte all’anno.
La pulizia del viso può essere eseguita da un professionista del settore all’interno di un centro estetico, oppure si può ricorrere a dei trattamenti di pulizia “fatti in casa” in cui si utilizza personalmente una serie di prodotti indicati al trattamento e semplici da reperire in commercio. Per quanto riguarda la pulizia del viso professionale, generalmente, si seguono una serie di operazioni che hanno una durata variabile e che mirano a liberare il viso dalle cellule morte e dalle impurità ripristinando l’equilibrio naturale della pelle e apportandole la giusta idratazione e luminosità. La prima fase della pulizia del viso consiste nella detersione della pelle. Ciò avviene utilizzando un detergente specifico per il tipo di pelle che si sta trattando. Nel caso di pelli tendenti al grasso si scelgono normalmente prodotti con ph acido e sebo normalizzanti. In caso, invece, di pelli secche il detergente sarà scelto con una formulazione delicata e nutriente. Una volta deterso correttamente il viso si passa all’applicazione del tonico che rinfresca e riequilibra la pelle. La seconda fase consiste nella vaporizzazione del viso. Il calore scioglie il sebo, i pori si dilatano e l’umidità creata va a idratare la pelle. In genere, chi ha la pelle troppo sensibile non dovrebbe sottoporsi a questa fase in quanto troppo aggressiva. Una volta irrorata la pelle di vapore si passa alla fase del peeling. Il peeling della pelle si ottiene utilizzando dei prodotti scrubanti e esfolianti che hanno lo scopo di rimuovere le cellule morte dalla pelle ed evitare che si crei uno strato troppo spesso di pelle morta che indurisce l’intero viso. Dopo il peeling si cominciano ad eliminare in maniera manuale le impurità dal volto, come i punti neri e i foruncoli.
Giunti a questo punto, si passa alle fasi finali della pulizia del viso, ovvero all’applicazione di una crema o di un siero che ha il compito di riportare la pelle al suo equilibrio naturale. Il prodotto utilizzato in questo caso ha diverse funzioni, da quella lenitiva a quella idratante e nutriente. È bene accompagnare l’applicazione del siero con un massaggio facciale mirante a eliminare i ristagni e a rilassare il viso. Infine, come fase conclusiva si applica una maschera sull’intero volto, che varia a seconda del tipo di pelle. In genere, si sceglie una maschera all’argilla per le pelli grasse e una più fresca, al cetriolo ad esempio, per le pelli secche e che necessitano idratazione e nutrizione. Eliminata la maschera, si conclude il tutto con una crema idratante. Tutte queste fasi hanno una durata variabile e complessivamente, l’intero ciclo di pulizia del viso, richiede un tempo di un paio di ore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO