Il burro di karitè è una sostanza dalla consistenza burrosa che ha un colore che va dal giallo al bianco. Allo stato grezzo, il karitè ha un odore molto gradevole quasi dolce e un colore che va sui toni del giallo caldo. Una volta lavorato, esso è purificato da ogni tipo di impurità, assumendo così un colore più chiaro, e deodorato. Il burro di karitè è un vero e proprio toccasana per il corpo. Esso è un prodotto delicato da utilizzare come cosmetico naturale sia sulla pelle che sui capelli. I benefici saranno visibili dopo poche applicazioni. Essendo un prodotto naturale, esso non fa male alla pelle né ai capelli, ma fa sì che essi ne beneficino grazie alle molteplici proprietà che presenta.
Tutti sanno, che il burro di karitè è caratterizzato da proprietà emollienti e idratanti. Esso ammorbidisce, nutre e idrata la pelle e i capelli, proteggendoli anche dai raggi del sole. un’importante proprietà di questo burro noto già nell’antichità è lo straordinario potere antirughe che lo caratterizza che fa sì che sia utilizzato anche nel trattamento anti- age della pelle. Non è un caso che la pelle delle donne africane sia sempre così liscia e levigata anche quando l’età anagrafica avanza. Un’altra importantissima proprietà di questo miracolo burro è la presenza di antiossidanti che proteggono la belle dall’attacco dei radicali liberi. Ciò avviene grazie alla presenza delle vitamine A,D, ma soprattutto E. In definitiva, il burrò di karitè è l’ideale per il benessere della pelle in quanto presenta un’azione idratante, ammorbidente, protettiva, rigenerante e anti età. L’aiuta a difendersi dagli agenti esterni e climatici grazie alla presenza di filtri naturali.
Ma il burro di karité non è un prodotto ottimo solo come cosmetico. Le sue proprietà si estendono anche a altri campi. Esso presenta, infatti, numerose proprietà terapeutiche. Studi dimostrano che questo burro è un ottimo rimedio cicatrizzante, antidolorifico e lenitivo. L’ideale è utilizzarlo in caso di prurito, rossori, scottature e dolori articolari o muscolari. Un altro utilizzo molto interessante del burro di karitè è quello di applicarlo sui capelli come maschera o impacco pre shampoo o come crema per lo styling. Inoltre, le zone delicate come mani e labbra hanno bisogno di essere idratate in quanto tendono a seccarsi molto più velocemente rispetto a altre parti del corpo. A ciò contribuisce il fatto che sono anche le parti più esposte all’esterno e agli agenti atmosferici. Il burro di karité è alla base di molti prodotti, creme e lozioni che idratano queste zone lasciandole morbide, nutrite e idratate ed evitando che possano spaccarsi e lesionarsi al primo freddo.
Utilizzare il burro di karité è estremamente semplice. La prima operazione da fare è, chiaramente, sceglierlo. Se si è fortunati, la cosa migliore sarebbe quella di acquistare l’autentico burro di karité di produzione artigianale. Se proprio riesce difficile reperire in commercio questo tipo di prodotto si possono acquistare in negozi erboristici o specializzati in prodotti ecobio e naturali. Se si desidera un prodotto naturale è importante controllare l’etichetta e verificare che oltre al nome scientifico dell’estratto della pianta di Vitellaria Paradoxa non vi sia nient’altro o al massimo altre sostanza naturali come la vitamina E o l’olio di mandorle dolce che ne arricchiscono la formula creando un prodotto ancora più idratante e emolliente. Il burro di Karité può essere applicato sulla pelle asciutta o umida e può essere spalmato su tutto il corpo compreso mani, piedi, labbra e capelli. Per l’applicazione sui capelli, si consiglia chiaramente la realizzazione di una maschera o un impacco pre shampoo. Basta poco prodotto per ogni applicazione a idratare e far rinascere la propria pelle senza quella fastidiosa sensazione di unto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO