Nei classici supermercati è possibile trovare una vasta gamma di prodotti anti-rughe appartenenti a tutte le fasce di prezzo e dunque alla portata di ogni tasca. Si tratta di cosmetici industriali la cui efficacia non sempre è soddisfacente, anzi, molto spessi si tratta di merce assolutamente inappropriata e inefficiente di fronte ad un fenomeno profondo come quello dei segni del tempo. La farmacia, è un altro possibile canale di vendita in cui poter fare rifornimento di prodotti anti-aging. I prezzi, in questo tipo di punto vendita, sono sicuramente più elevati, ma l’aumento dei costi di ciascun prodotto va di pari passo ad un aumento della qualità. Una valida alternativa, poi, è l’acquisto di cosmetici in erboristeria che spesso hanno prezzi molto più competitivi rispetto a quelli farmaceutici ma l’efficacia è addirittura superiore. Utilizzare della materie prime, ecologiche e di facile reperimento è, generalmente, sottovalutato e invece l’efficacia di cosmetici così realizzati, in molti casi, fa la differenza.
Hollywood Lip Volumizer, volumizzante labbra al veleno d'ape, lucidalabbra prima e dopo il rossetto (1x9ml) - LR Wonder Company Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
Le rughe sono un problema che incorre, inevitabilmente, ad una certa età ed interessa non solo donne, ma anche uomini a testimonianza che il tempo passa per tutti e non è solo e soltanto il sesso femminile a preoccuparsene. Se si andassero ad analizzare i prodotti presenti sul mercato, gli antirughe sono estremamente in crescita non soltanto tra la clientela femminile ma anche e soprattutto tra quella maschile. Ma prima di conoscere quali potrebbero essere i rimedi più efficace per combattere e rimuovere i segni del tempo, è necessario conoscere quali sono le cause che portano alla formazione delle rughe. Certo, la prima cosa che verrebbe in mente a chiunque è che la causa principale delle rughe è la vecchiaia. In effetti, questa constatazione può sembrare banale ma non è assolutamente scorretta. L’invecchiamento cutaneo è sicuramente la causa fondamentale. Per poter capire il processo di invecchiamento cellulare è necessario considerare la pelle come un elastico che per effetto delle diverse sollecitazioni, come le varie espressioni del viso, tende ad allargarsi e a tendersi. Ciò è possibile grazie a due sostanze che il nostro organismo produce naturalmente, il collagene e l’elastina. Con l’incorrere della vecchiaia, e dunque con il passare degli anni queste sostanze tendono a scarseggiare e ad essere prodotte in quantità sempre minori. Di conseguenza la pelle non è più opportunamente lubrificata e ciò porta alla formazione delle rughe. Oltre al naturale fattore dell’invecchiamento dovuto al tempo, le rughe cominciano a spuntare anche per la troppo prolungata esposizione al sole, per il fumo, lo stress e per fattori di tipo genetico. Esistono diversi tipi di rughe, quelle che si formano nel contorno esterno degli occhi sono conosciute come le cosiddette “zampe di gallina”. Oltre a queste vi sono dei segni, prevalentemente, verticali che si formano sulla fronte e intorno alle labbra.
Di qualsiasi tipo esse siano, le rughe sono degli inestetismi per cui sono tante le persone che tentano attenuarle. I metodi sono diversi e oltre altre tradizionali creme anti-rughe contenenti collagene o acido ialuronico, vi sono piccoli interventi di chirurgia estetica, come il botulino, che vengono presi in considerazione nei casi più gravi. Un buon consiglio è l’utilizzare, per l’igiene quotidiana, detergenti poco schiumogeni . il motivo è semplice, tutti i detergenti che producono molta schiuma eliminano la naturale barriera prodotta dal film idrolipidico. Un altro buon rimedio casalingo è il passare, ogni sera prima di andare a letto, un cubetto di ghiaccio sul viso. Questo perché, come tutti sanno, il freddo è un vasocostruttore che produce successivamente una vasodilatazione che favorisce l’ossigenazione cellulare. Oltre a eliminare ogni causa di stress cutaneo quale troppo caldo, eccessiva esposizione solare, lampade abbronzanti, cattiva alimentazione, fumo e smog, è consigliabile utilizzare sostanze naturali, facilmente reperibili in cucina o in erboristeria che contribuiscono a eliminare o attenuare i segni cutanei. Come tutti sanno il retinolo, ovvero la vitamina A contribuisce a ringiovanire la pelle dunque è consigliabile assumerla sottoforma di alimenti o in creme anti-aging. Inoltre interventi di filler a base di acido ialuronico possono agire anche più profondamente rispetto ad una tradizionale crema a base di questa sostanza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO