Alle creme di bellezza antirughe, si possono abbinare delle maschere e degli impacchi, ovvero dei trattamenti, anch'essi di origine naturale, che sfruttano le proprietà benefiche dei prodotti di natura per nutrire la pelle e conferirle lucentezza ed elasticità. Creme ed impacchi sono da considerarsi non come prodotti sostitutivi ad una buona crema antirughe, ma come coadiuvanti: mentre la prima si utilizzerà ogni giorno, i secondi potranno essere rimedi efficaci da applicare con meno frequenza, ma con cadenza regolare, allo scopo di nutrire la pelle e permetterle di mantenersi il più possibile giovane. Anche in questo caso, è possibile acquistare prodotti naturali oppure puntare sul fai da te, previa conoscenza dei principi attivi e delle piante effettivamente efficaci per l'ottenimento di tale risultato. Impacchi di camomilla, ad esempio, saranno considerati ideali per la cura del contorno occhi e delle occhiaie, mentre l'aloe e l'aloe vera sono rimedi estremamente efficaci contro le rughe sia sotto forma di crema, sia sotto forma di ingrediente primario per la realizzazione di maschere e di impacchi. Il tutto sarà ancora più efficace se abbinato all'utilizzo di prodotti per la detersione del volto e del corpo effettivamente idonei al proprio tipo di pelle e alle proprie esigenze specifiche: saponi e prodotti per la pulizia non dovranno essere troppo aggressivi, per non alterare l'equilibrio naturale dell'epidermide.
Cosmetici Magistrali Ètas Viso - Crema antiage viso - 50 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 31€ |
Nel caso delle creme antirughe, e in modo ancora più specifico per quanto riguarda gli impacchi e le maschere, ricorrere ad estratti naturali e a prodotti vegetali di vario tipo rende più semplice anche l'autoproduzione: è possibile realizzare creme, impacchi e maschere anche a partire dagli ingredienti primi, direttamente a casa. Per fare questo, però, ed assicurarsi che vi siano degli effettivi risultati, è importante considerare innanzitutto le caratteristiche specifiche della propria pelle: la formazione di rughe potrebbe essere legata a qualche carenza nutritiva di elementi importanti per la pelle, oppure all'esposizione a vento e sole o al freddo invernale, oppure ancora al ricorso di prodotti troppo aggressivo per la sua detersione. Una volta identificato il problema effettivo, sarà possibile porvi rimedio. Per quanto riguarda i rimedi fai da te, inoltre, è importante conoscere a fondo le proprietà delle piante e dei prodotti naturali che si desidera realizzare prima di affidarsi ad essi: in questo modo si potrà valutare in modo preciso quali ingredienti utilizzare per rispondere alle determinate esigenze del momento. Una conoscenza di base delle piante che si desiderano utilizzare, infine, è fondamentale per evitare di utilizzare in modo erroneo prodotti di natura che possono presentare maggiori o minori rischi di tossicità.
Utilizzare creme naturali e prodotti delicati per la cura e la detersione della pelle è il primo passo per contrastare la formazione di rughe, ma non l'unico. Utilizzare prodotti idonei a mantenere la pelle giovane non potrà dare i risultati sperati, se prima non si modificheranno anche le abitudini erronee che caratterizzano lo stile di vita. Tra queste, L'abitudine al fumo è una di quelle più dannose per la pelle del volto, che tenderà maggiormente alla formazione di rughe anche in età precoce. Attraverso l'alimentazione passa anche la salute della pelle, che da essa trarrà il nutrimento e le sostanze necessarie a mantenersi giovane ed elastica: una dieta equilibrata e ricca di fibre e vitamine permetterà di riscontrare migliori risultati sulla pelle. Essa deve venire protetta anche dalle intemperie e dal sole: erroneamente, si tende ad utilizzare protezioni solari soltanto per la pelle del corpo, mentre, allo stesso modo, esposizioni prolungate al sole cocente possono favorire l'invecchiamento e l'insorgenza delle rughe. La pelle, inoltre, risente dell'utilizzo troppo frequente di make up: meglio lasciarla respirare più spesso, per poterla sfoggiare senza desiderio di nasconderla.
COMMENTI SULL' ARTICOLO