La molecola di acido ialuronico ha una struttura estremamente interessante e funzionale in quanto è capace di legarsi all’acqua e a altri tipi di sostanze permettendo la produzione di creme e gel indicate per la cura e il benessere della pelle e delle articolazioni. L’acido ialuronico, dunque, viene utilizzato ed è consigliato a donne e uomini che vogliono mantenere bella e sana la propria pelle, soprattutto quando l’età avanza e i tessuti cominciano a decadere e a svuotarsi. L’acido ialuronico, infatti, stimola la produzione di collagene e idrata e rende più flessibili ed elastici i tessuti difendendoli anche, da virus e batteri. All’acido ialuronico, poi, si ascrivono anche proprietà cicatrizzanti e antiinfiammatorie. I maggiori impieghi dell’acido ialuronico riguardano, sicuramente, il campo dell’estetica. Uno dei rimedi più utilizzati, infatti, per combattere e prevenire i segni del tempo, e in particolare le rughe, è proprio l’acido ialuronico. Le rughe sono un nemico che tutti conoscono e temono. Dalle semplici rughe d’espressione a quelle che produce l’invecchiamento, tutti, uomini e donne desiderano trovare un modo per attenuarlo o eliminarle del tutto. Molti ricercatori in campo estetico hanno valutato come un ottimo rimedio proprio l’acido ialuronico che dovrebbe intervenire ad attenuare e prevenire la formazione dei segni del tempo.
Perché l’acido ialuronico è un ottimo rimedio contro le rughe? La risposta è semplice: questa sostanza costituisce buona parte del derma, ma col passare degli anni e l’insorgere dell’invecchiamento, essa viene prodotta sempre meno dal nostro organismo producendo una perdita di elasticità e di idratazione dei tessuti. Tutti i trattamenti che si basano sulle infiltrazioni di acido ialuronico o sulla sua applicazione e assunzione in qualsiasi via possibile, porta al rinvigorimento dei tessuti in quanto viene apportata dall’esterno quella sostanza che ormai l’organismo produce sempre in minor quantità. I filler e i trattamenti medico-estetici si basano dunque sull’utilizzo di questa sostanza al fine di “riempire” i tessuti e distendere il viso eliminando le rughe.
L’acido ialuronico viene, nella maggior parte dei casi, iniettato. Questo tipo di trattamento estetico è detto “filler” e consiste nell’iniettare la sostanza in questione attraverso l’impiego di un minuto ago. L’iniezione viene operata appena sotto le rughe che si vogliono spianare. Ogni trattamento è individuale, quindi la modalità di azione, il risultato e i tempi di durata sono estremamente variabili e dipendono dal tipo di pelle. In via generale, questo tipo di trattamento non è permanente in quanto dopo alcuni mesi l’effetto sarà svanito e se si vorrà, si potrà sottoporsi ad un altro trattamento.
L’acido ialuronico viene utilizzato anche per riempire le labbra senza dover ricorrere a interventi più invasivi e permanenti come la chirurgia plastica o per riempire delle cicatrici evidenti. Nel primo caso l’effetto di riempimento delle labbra è delicato e non esagerato. Si praticano delle punturine intorno al contorno labbra, sempre con un ago molto piccolo, e si inietta l’acido ialuronico in una concentrazione leggermente più elevata rispetto a quella utilizzata per il riempimento delle rughe. Dopo poche applicazione si potranno notare labbra più gonfie senza esagerare. Anche in questo caso, l’effetto non è permanente ma durerà dai 4 ai 12 mesi a seconda del caso. Se l’effetto è stato gradito si potrà, poi, ripetere il trattamento. Questo tipo di trattamenti hanno un costo abbastanza elevato. Esso si aggiro intorno alle 300- 700 euro a seduta. In commercio esistono anche delle creme, e dei filler da utilizzare in casa che hanno nella loro formulazione una percentuale di acido ialuronico. Chiaramente si tratta di rimedi blandi che non faranno ottenere lo stesso effetto delle iniezioni cutanee. Nonostante ciò, molte persone acquistano e utilizzano creme, filler e altri prodotti e cosmetici a base di questa miracolosa sostanza, sostenendo di vedere dei miglioramenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO