La pelle per essere sempre in forma e sana ha bisogno di trattamento appropriati oltre che di un’igiene quotidiana. La scelta dei cosmetici è fondamentale perché a seconda del tipo di epidermide si dovrà utilizzare un prodotto adeguato. La pelle appare bella e luminosa quando è sufficientemente idratata, elastica e morbida, ma tutte queste importanti caratteristiche potrebbero essere perse per diverse ragioni. Prima di tutto lo smog delle grandi città, il freddo o il contatto diretto con i raggi solari in spiaggia e poi, l’invecchiamento dovuto al tempo che passa, che è la causa più inesorabile di rughe e macchie. Purtroppo ai segni dell’invecchiamento non ci sono delle vere e proprie soluzioni che mirino ad impedirne l’apparizione, però è possibile ritardarne la comparsa. Ciò dipende fortemente da come si tratta la propria pelle e da quali prodotti vengono utilizzati.
Alla base di una pelle sana, giovane e vitale vi è, senza dubbio, una corretta igiene personale che passa per operazioni molto semplici ma allo stesso tempo indispensabili. È bene lavarsi la faccia la mattina appena svegli, la sera prima di andare a letto e ogni volta che se ne ha bisogno. Per questa operazione i prodotti utilizzati sono fondamentali. Essendo la pelle del viso molto delicata è necessario usare un sapone neutro. Le donne, inoltre devono preoccuparsi di eliminare ogni traccia di trucco. Oltre all’igiene personale, è opportuno acquistare delle creme per il viso appropriate alla proprie pelle. È possibile scegliere tra quelle idratanti, anti-age, per pelli grasse e così via. Oltre alla detersione giornaliera e alla costante applicazione di una crema viso è consigliabile sottoporsi periodicamente anche a degli scrub.
Lo scrub ha una storia alquanto antica. Esso consisteva in origine in un rito di purificazione fisica compiuto, prima della preghiera, dai musulmani. Il corano, infatti, indicava a tutti i fedeli di lavare il proprio corpo prima di apprestarsi alla preghiera e anche in assenza di acqua, ovvero nel deserto, alcune parti come mani e piedi potevano essere lavati con della sabbia. Così a Medina cominciarono a diffondersi gli hammam che prevedevano trattamenti estetici, chiamati successivamente “scrub”. Oggi, lo scrub è un trattamento molto apprezzato che va effettuato periodicamente in modo da rinnovare l’epidermide. La pelle, infatti, è composta da cellule che, compiuto il loro ciclo vitale, muoiono. Lo scrub interviene positivamente sulla pelle in quanto provvede ad eliminare queste cellule morte e a riportare la pelle alla corretta idratazione, brillantezza e morbidezza. Lo scrub può essere effettuato sia su tutto il corpo che sul viso. Sul viso, in particolare, è fondamentale perché contribuisce a dare un aspetto più riposato e luminoso e meno stanco al volto. Inoltre attenua i segni del tempo stimolando il rinnovamento cellulare.
Gli scrub possono essere effettuati, generalmente, da esperti professionisti del settore estetico, recandosi in un centro di bellezza o di benessere. Esistono, però, anche dei prodotti scrub che possono essere utilizzati comodamente in casa ed utilizzati senza alcun aiuto esterno, ma semplicemente utilizzando le proprie mani. Fare uno scrub è una cosa importantissima in quanto creme, saponi e altri prodotti del genere non sono sufficienti da soli per mantenere la pelle del viso elastica e idratata. Proprio per tale ragione gli scrub si dimostrano degli importanti alleati nel campo della cura della pelle del viso. I prodotti da utilizzare in casa si presentano come delle creme contenenti alcune particelle grossolane all’interno che effettuano l’azione di esfoliazione della pelle. Quelli professionali, che si effettuano presso i centri di wellness sono, chiaramente, più professionali e prevedono un massaggio abbinato che stimola anche la circolazione sanguigna. Per acquistare una crema scrub per il viso basta recarsi in una profumeria oppure presso un’erboristeria. Alcuni prodotti del genere sono acquistabili anche in farmacia o nei supermercati. È importante però scegliere quelli di buona qualità e non affidarsi a prodotti di dubbia provenienza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO