Midori Midori - 100 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,09€ |
Il liquore alla liquirizia può essere preparato molto facilmente in casa, per averne a disposizione sempre una piccola quantità da gustare e da offrire ai propri ospiti. Il liquore non richiede l'utilizzo di ingredienti molto costosi o difficili da reperire, pertanto la produzione casalinga è sempre più diffusa. Del resto, il liquore si prepara in pochissimo tempo e può venire conservato davvero a lungo. E' possibile trovare moltissime ricette diverse, che variano nelle proporzioni tra i singoli ingredienti: una volta effettuato qualche esperimento, sarà possibile affidarsi alla soluzione che meglio soddisfa il proprio palato. Gli ingredienti necessari sono davvero pochi:
30 gr liquirizia pura400 ml di acqua160 ml di alcol a 95°10 gr di zuccheroIn due pentolini separati, fate scaldare la liquirizia e lo zucchero immersi nell'acqua (200 ml circa per ogni pentolino), finché entrambi non sono sciolti ma senza che lo zucchero inizi a caramellare. Fate poi raffreddare il tutto e unite zucchero e liquirizia. Una volta che il prodotto è completamente freddo potrete unire l'alcol: la temperatura è importante, perché il calore tende a far evaporare l'alcol. Una volta aggiunto anche quest'ultimo ingrediente, la liquirizia potrà venire travasata in contenitori da coprire con carta d'alluminio per mantenere il buio all'interno e conservata in frigo, per essere consumata ad ogni occasione. Naturalmente, la liquirizia può essere preparata in quantità maggiori o minori e le singole proporzioni possono venire lievemente variate, ma si consiglia di apportare modifiche con attenzione e con cambiamenti piccoli e graduali, per evitare di creare disequilibri troppo forti. Meloncello di Sorrento (Crema di Melone Cantalupo) Bottiglia 50 CL Prezzo: in offerta su Amazon a: 9€ |
Il consumo del liquore alla liquirizia può avvenire in seguito ai pasti o anche durante la sera, per gustarne il sapore durante la tranquillità di qualche attimo trascorso lontano dai doveri e dagli impegni. Il liquore alla liquirizia viene spesso offerto freddo, pertanto è particolarmente apprezzato nel periodo estivo, nonostante si adatti ad essere consumato in qualsiasi stagione. In particolare, il sapore intenso lo rende adatto a concludere un pasto, fungendo come digestivo e mitigando il senso di pienezza allo stomaco. Il liquore alla liquirizia può accompagnare un dolce, aromatizzato allo stesso sapore oppure con sapore altrettanto intenso, come un leggero dolce al limone dal sapore pungente. Si tratta di un liquore che è caratterizzato, solitamente, da un'elevata presenza di alcol al suo interno, pertanto il consumo si limita a pochi sorsi a persona e si serve negli appositi bicchierini da liquore, a fine pasto, solitamente dopo che si è offerto il caffè, oppure più tardi durante il corso della serata. Si tratta di una tradizione radicata non solo in Italia o Europa, ma in moltissime aree del Mediterraneo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO