I CONTADINI MELANZANE SECCHE RIPIENE DI TONNO Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,9€ |
La preparazione prende il via con il taglio delle melanzane a fette, per poi disporle in una ciotola con uno strato di sale grosso a favorire la perdita del liquido amaro contenuto nelle melanzane. Dopo circa un'ora, potete togliere le melanzane dal contenitore e lavarle accuratamente con acqua corrente. Nel frattempo, con un po' di cipolla e la passata di pomodoro si potrà preparare il sugo, da arricchire con un po' di basilico se lo si desidera. Un litro e mezzo di passata sarà sufficiente per una teglia di melanzane per sei persone. A questo punto non resta che disporre gli strati, ungendo la teglia e stendendo prima un leggero velo di sugo, poi uno strato di melanzane e uno di formaggio. Si prosegue così fino all'esaurimento degli ingredienti, con un velo di parmigiano infine. Ora non resta che infornare tutto all'interno del forno preriscaldato a 180 gradi e far cuocere per circa 40 minuti. La ricetta può essere variata con molti piccoli dettagli che ne favoriscono la personalizzazione: ad esempio, oltre al parmigiano possono essere aggiunti altri tipi di formaggi più o meno forti, per un sapore sempre diverso e un piatto dalle mille rivisitazioni.
Amanofuzu Hatcho miso (melanzane al forno) pezzi 9.5gX10 Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,17€ |
Le melanzane al forno possono essere rivisitate in moltissimi modi: ad esempio, le tradizionali lasagne possono essere sostituite da pratiche polpette. Anche in questo caso, la preparazione è semplice nonostante la ricetta sia di sicuro successo. A favore di questa versione gioca la sua versatilità: le polpette sono ricche di gusto e possono essere realizzate con moltissime varianti e sfruttate come contorno per moltissimi piatti o come sfiziosa portata principale. In poco più di un'ora è possibile preparare delle gustosissime polpette di melanzane con i seguenti ingredienti: 700gr di melanzane, due uova, 120 gr di pane grattugiato, 120 gr di parmigiano, prezzemolo, sale e pepe. Una volta lavate, le melanzane verranno tagliate infornate a 200 gradi per circa un'ora. A questo punto si eliminerà la buccia e si farà defluire dalla polpa l'acqua in eccesso. Ora si possono aggiungere le uova, il formaggio e tutti gli altri ingredienti scelti per insaporire le polpette. Mischiate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e formate le polpette, dando loro le dimensioni di una noce: attenzione a non fare polpette molto grandi, poiché le loro dimensioni aumenteranno un po' durante la cottura. Poi passatele una ad una nel pan grattato e infine mettetele a friggere nell'olio di semi fino a quando non assumono un colore dorato. Una volta che la doratura è soddisfacente, estraete le melanzane dall'olio e lasciatele asciugare un po' su carta assorbente. Dopo aver eliminato l'olio di frittura in eccesso potete servire le melanzane ancora calde, arricchendo secondi piatti o piatti unici. Gli ingredienti segnalati sono sufficienti per la formazione di circa trenta polpette di medie dimensioni.
Nonostante le tradizionali ricette di melanzane al forno contengano molto spesso formaggi, è possibile preparare delle versioni altrettanto gustose di questa gustosa preparazione, anche in forma vegana. Gli ingredienti sono semplici e il piatto può essere gustato anche freddo, per una rigenerante ricetta estiva. Sono necessarie due melanzane, una cipolla, qualche oliva nera, pomodorini o passata di pomodoro, olio d'oliva, sale, pane grattugiato, pepe e basilico.
Per prima cosa occorre lavate le melanzane e tagliarle a metà, eliminando la polpa interna. Essa verrà disposta in una terrina con il pan grattato, la cipolla, le olive, la passata di pomodoro, il basilico, il sale e il pepe, amalgamando bene tra loro gli ingredienti. Una volta ottenuto un risultato omogeneo si potrà riempire nuovamente le melanzane, aggiungendo un filo d'olio e un velo di pan grattato. Il tutto andrà in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Le melanzane potranno venire servite sia calde sia fredde, per un piatto da gustare durante tutto l'anno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO