L'herpes genitale è un disturbo che si trasmette tramite contagio e che ha origine virale: debellare completamente la presenza del virus è molto difficile e per questa ragione risulta ancora più importante una corretta prevenzione, in grado di limitare la diffusione del disturbo. Il contagio avviene con maggiore frequenza nel caso in cui l'infezione sia già in stadio avanzato e le bollicine, già formate, entrino in contatto con le mucose dell'altra persona. Tuttavia, è possibile che il contagio avvenga anche in una fase precedente, nelle due settimane circa di latenza del disturbo, quando nessun sintomo ha ancora rivelato la presenza dell'herpes. Il contagio è possibile tra persone dello stesso sesso, ma più diffuso da uomo a donna. Il rapporto sessuale è certamente una delle principali vie di contagio, ma non l'unica: esso può avvenire, anche se in casi più rari, anche tramite l'utilizzo condiviso di salviette ed asciugamani per le parti intime. In alcuni casi, il contagio può avvenire anche tramite le lenzuola o l'utilizzo dei sanitari da parte di una persona affetta da herpes e di una non affetta, che in questo modo può contrarre il virus.
Vulvo-vaginiti e vaginosi. Riconoscerle e guarirle in modo naturale Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,21€ (Risparmi 2,69€) |
L'herpes genitale deve essere accuratamente trattato, con una terapia farmacologica specifica, per evitare che si tramuti in una condizione cronica. Consultare un medico, dunque, è un passo fondamentale, ma accanto alla terapia farmacologica, sempre su approvazione del medico curante, è possibile abbinare anche l'utilizzo di alcuni prodotti naturali che possono aiutare ad alleviare i disturbi legati all'infezione in corso, come il dolore e il prurito. Per fare questo è possibile ricorrere a diversi tipi di erbe: le più comuni sono la melissa, la liquirizia, la camomilla: mentre i primi due possono svolgere anche un'azione antivirale, la camomilla può servire per ridurre il prurito. I prodotti più diffusi, in questi casi, sono sotto forma di capsule di estratto secco, da assumere per via orale. E' possibile anche effettuare impacchi con la camomilla, o con estratti d'olmo, per attenuare il prurito. In ogni caso, data la necessità di utilizzare anche prodotti farmacologici specifici, si consiglia di rivolgersi sempre al medico prima di intraprendere qualsiasi percorso di tipo naturale, per assicurarsi che non vi siano in atto interazioni con i medicinali assunti.
La prevenzione è molto importante per evitare di contrarre il virus dell'herpes genitale: la prima attenzione da mettere in atto è quella di evitare rapporti con persone che già presentano i sintomi conclamati della malattia. Nei casi in cui l'herpes sia ancora in fase latente, l'uso del preservativo aiuta a prevenire il contagio in circa il 50% dei casi. La fase caratterizzata dalla presenza di evidenti bolle sul corpo è quella più contagiosa, dunque in questa fase è consigliabile evitare qualsiasi contatto con le parti del corpo colpite da parte di soggetti sani. Anche condividere asciugamani e salviette per il corpo può essere una fonte di contagio, dunque un'abitudine da evitare. La coppia può convivere tranquillamente con la presenza di un solo individuo infetto, prendendo queste precauzioni. Per evitare il contagio da estranei, invece, è importante evitare il contatto con i sanitari quando si utilizzano bagni e servizi pubblici, cercando in questo modo di evitare di entrare in contatto con superfici con le quali potrebbe essere entrata in contatto anche una persona infetta. Dopo aver utilizzato un bagno pubblico, lavarsi sempre accuratamente le mani per allontanare virus e germi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO