Come si cucina

Come tutti sanno, gli italiani sono dei buongustai e spesso sono anche degli ottimi cuoci. La cucina della tradizione mediterranea è stimata in tutto il mondo e secondo alcuni illustri esperti, oltre ad essere semplicemente gustosa è anche molto sana. Nel belpaese, insomma, abbiamo tutte le carte in regola per essere dei buoni o quantomeno discreti cuochi. Eppure, non tutti possono definirsi tali. In questa sezione, dunque, verranno di volta in volta illustrati dei piccoli segreti o semplicemente verranno dati dei suggerimenti per poter dilettarsi tra i fornelli ed imparare, almeno, a cucinare pietanze semplici e veloci, per poi accrescere man mano il livello di complessità dei piatti.

La cucina è una vera e propria arte. Dedicarsi a questa attività in maniera professionale richiede la frequentazione di scuole, ma la cucina è una passione a cui qualsiasi persona può avvicinarsi, ... continua


Articoli su : Come si cucina


ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
    • Riso

      Riso Scopri tutte le proprietà benefiche del riso e come cucinarlo a seconda della tipologia e della tradizione.
    • Spezzatino con patate

      Spezzatino con patate Lo spezzatino con patate può essere preparato in modo semplice, purché si faccia attenzione alla fase di cottura: ecco alcuni consigli
    ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
      prosegui ... , sia per necessità che per hobby. Prima o poi tutti noi dobbiamo metterci ai fornelli, non si possono riscaldare sempre cibi precotti o aspettare che la mamma ci cucini qualcosa, così anche il più imbranato necessita di conoscere le operazioni basilari da fare in cucina. chi è alle prime armi e deve imparare in tempi brevi a cucinare, senza alcun aiuto, può far ricorso ai comuni libri da cucina, oppure ad internet. Sul web infatti, vi sono innumerevoli siti, blog e video in cui professionisti e semplici amatori condividono con la rete le loro esperienze in fatto di cucina, dando degli ottimi consigli.

      La domanda che ci si pone, dunque, è: come si cucina? è difficile spiegare in poche parole come si cucini ma di certo si può dare un’idea, si può fare un’infarinatura, dell’arte della cucina. la prima cosa da imparare in cucina è la cottura della pasta: penne, spaghetti, farfalle e così via devono essere al dente per poter dare al piatto un aspetto e un sapore commestibile. Se si riesce a cuocere in maniera corretta la pasta si possono imparare semplici sughi con cui condirla ed il gioco è fatto. Per quanto riguarda i secondi ed i contorni ci si può specializzare nella cottura della carne, rossa o bianca, alla brace e abbinare qualche verdurina bollita. Lo step dei dessert e dei dolci è sicuramente la fase più complessa della cucina, tanto che richiede grande impegno, precisione ed esperienza. A questo ultimo step, dunque, è meglio avvicinarsi quando si è arrivati ad un buon livello di competenza nella realizzazione di piatti semplici. In cucina, è molto importante la passione. Se sia ama ciò che si fa si impara alla svelta.


      Guarda il Video