Le maschere possono essere di grande aiuto contro diversi tipi di problemi cutanei. Esse sono di diverso tipo e ciò significa che possono essere utilizzare per combattere specifici problemi estetici. Le maschere, rispetto alle tradizionali creme, svolgono un’azione più approfondita e per questo motivo vengono applicate in maniera diversa rispetto alle comuni creme da viso. Esistono tantissimi tipi di maschere caratterizzate da composizioni assolutamente differenti. Tra quelle reperibili nei classici supermercati o in farmacia è consigliabile scegliere quelle acquistabili in erboristeria. Le motivazioni sono semplici: le maschere che è possibile acquistare in erboristeria sono create utilizzando degli ingredienti naturali e non dannosi, mentre quelle acquistabili nei supermercati sono prodotti industriali che, spesso, contengono sostanze non molto sane per il proprio organismo. Nelle farmacie, invece, è possibile trovare delle maschere che, per quanto di buona qualità, hanno, spesso, dei prezzi alti.
Se ci si riferisce alla innumerevole gamma dei prodotti erboristici e naturali, non si possono non considerare le maschere all’argilla che rappresentano un valido rimedio contro diversi tipi di problemi sia estetici che medici. L’utilizzo di maschere in argilla può avere diverse utilità in quanto sono davvero tante le proprietà che questa sostanza custodisce. In primo luogo, è importante specificare che non tutte le argille sono uguali. Essa si presenta sottoforma di polvere che può avere diverse tonalità di colore, dai diversi tipi di verde, al giallo, al bianco e al marrone. La differenza sostanziale delle argille non sta soltanto nel colore ma anche, e soprattutto, nella loro composizione. Esse, infatti, presentano una concentrazione di ferro alquanto variabile che insieme ad altri ingredienti naturali fanno sì che ogni tipologia abbia delle particolari proprietà e che possa essere impiegata per una specifica terapia sia estetica che medica.
Le maschere in argilla possono essere impiegate per la cura di “semplici” inestetismi cutanei oppure possono risolvere problemi più “importanti” che si allontanano dalla mera estetica. Prima di passare all’acquisto di una specifica maschera a base di argilla è bene sapere quali tipi di polveri esistono e a quali impieghi sono più appropriate. Una maschera all’argilla può essere usata per le sue proprietà anti- infiammatorie, come valida alternativa, del tutto naturale, per la pelle grassa. Inoltre sono sempre più frequenti gli impacchi all’argilla con effetto purificante e anti-age. Questo tipo di maschere, più propriamente dermocosmetiche, possono essere applicate da esperte del settore in specializzati centri di bellezza, oppure possono essere acquistate già confezionate nonché preparate al momento dal proprio erborista di fiducia, per poi provvedere personalmente all’applicazione. Le maschere, anche dette impacchi, possono essere applicate su diverse parti del corpo: dal viso, tralasciando le zone più delicate quali in contorno occhi e il contorno labbra, le gambe, i glutei, la pancia e, insomma, tutto il corpo.
Volendo riassumere le argille che è più semplice reperire in commercio, è possibile citare l’argilla verde, utilizzata su acne, punti neri e pori dilatati grazie al suo potere depurativo e anti- infiammatorio. L’argilla bianca è estremamente adatta per le pelli più delicate e ha un’azione ammorbidente e lenitiva. L’argilla rossa, come quella bianca, serve per rendere la pelle più morbida ed elastica. L’argilla rosa ha un’azione tonificante ed illuminante. Inoltre trattata in un certo modo può anche detergere a fondo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO