Per la cura della pelle del proprio viso è molto importante utilizzare i prodotti giusti, ovvero rispettare il tipo di pelle e scegliere la crema o la maschera più adeguata ad essa. Ma applicare una crema ogni giorno, di mattina e di sera, non basta per rendere la propria pelle irresistibile. È opportuno sottoporsi periodicamente a dei trattamenti esfolianti che purificano la pelle e le restituiscono tutto il suo naturale splendore. Questi trattamenti sono anche chiamati peeling e sono indispensabili per rinnovare, periodicamente, l’epidermide, e stimolare la produzione del collagene. La pelle del nostro corpo, compresa quella del viso, tende ad accumulare in maniera giornaliere delle cellule morte. Come ben si sa le cellule compiono un ciclo e nel momento in cui muoiono non è detto che vengano rimosse autonomamente, può capitare che esse rimangano sul viso. Il peeling entra in azione proprio allo scopo di purificare e pulire a fondo l’epidermide rimuovendo tutte le cellule morte che sono responsabili del grigiore e dei segni antiestetici del viso.
ALIVER 24k Maschera per il viso al collagene d'oro, Maschera per gli occhi con polvere d'oro e Maschera per le labbra (5 set/confezione) Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€ |
L’esfoliazione della pelle è un processo indispensabile quanto complesso, per cui è necessario stare ben attenti ai prodotti utilizzati e soprattutto a come viene effettuata. La pelle del viso, rispetto a quella del resto del corpo, è davvero molto delicata, ciò significa che un’esfoliazione troppo aggressiva può apportare dei danni piuttosto che dei benefici. Anche la durata del trattamento e la periodicità è fondamentale ai fini di una corretta manutenzione della propria pelle. È importante, infatti, eseguire i trattamenti esfolianti costantemente nel tempo ma per un massimo di una volta a settimana, o comunque non più di due volte. L’esfoliazione deve avvenire seguendo varie tappe. La prima è quella di detergere il viso in maniera accurata e approfondita, solo dopo aver fatto questa operazione, si è preparata opportunamente la pelle alla successiva fase, quella dell’esfoliazione vera e propria. L’esfoliazione può avvenire attraverso l’utilizzo di maschere e scrub oppure attraverso il vapore. Nel primo caso è importante stendere la maschera massaggiando delicatamente la pelle del viso con movimenti rotatori e evitando i punti più delicati e critici quali in contorno degli occhi e il contorno delle labbra. Dopo aver massaggiato la pelle bisogna lasciare riposare per qualche minuto la maschera e successivamente provvedere alla rimozione utilizzando dell’acqua tiepida. Successivamente si può già notare che la pelle del viso appare più levigata e luminosa. A questo punto occorre spalmare la propria crema idratante. L’esfoliazione attraverso il vapore è una valida alternativa. Il vapore, infatti, dilata i pori, successivamente si può strofinare leggermente un asciugamano e rimuovere, così, le cellule morte dall’epidermide.
I prodotti per l’esfoliazione sono facilmente reperibili in commercio. Vi è davvero una vasta gamma di alternative che è possibile acquistare sia al supermercato che in farmacia. Queste soluzione possono essere sostituite da prodotti più naturali che si possono acquistare in erboristeria e che presentano nell’elenco degli ingredienti delle sostanze naturali e, senza dubbio, benefiche. Oltre alle maschere esfolianti acquistabili direttamente in negozio è possibile anche realizzarle personalmente con prodotti che si posseggono in casa o che si possono facilmente acquistare in erboristeria. Questi rimedi casalinghi sono spesso molto più efficaci dei cosmetici industriali in quanto si può avere la certezza di utilizzare degli ingredienti freschi e naturali e non delle sostanze sintetizzate in laboratorio che possono produrre delle strane reazioni sulla pelle. Le maschere esfolianti fatte in casa possono avere come ingredienti sostanze dai granuli più spessi e altre meno. Ad esempio un’ottima maschera esfoliante è quella allo zucchero di canna oppure a base di farina di cocco. A questi elementi è possibile aggiungere del miele per rendere la pelle più morbida e lenirla dopo averla esfoliata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO