Dudu Osun, sapone nero africano, naturale, puro, tropicale 150 g - Confezione da 6 Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,69€ |
Il sapone di Aleppo è un particolare sapone che vanta all’interno della sua composizione solo ingredienti naturali senza alcun additivo chimico e privo anche della minima presenza di derivati animali. Il sapone di Aleppo ha tradizioni molto antiche. Esso è prodotto seguendo le stesse operazioni e utilizzando gli stessi ingredienti di circa 2000 anni fa. Il nome indica il luogo di nascita di questo speciale sapone, Aleppo, una città situata nel nord della Siria. È da tempo immemori, dunque, che l’uomo si è reso conto dello straordinario potere di questo sapone e del suo diverso impiego in molti campi dell’igiene personale. Si tratta di un sapone dalle straordinarie proprietà, adatto, ad ogni tipo di pelle dato che è prodotto utilizzando soltanto sostanze naturali e per nulla nocive. Il sapone d’Aleppo è così antico che vi sono i primi cenni di questo detergente addirittura nella Bibbia e sulle tavolette Babilonesi. Esso era essenzialmente utilizzato in oriente, ma intorno all’800 d.C cominciò ad essere esportato anche nei paesi occidentali grazie all’espansione degli arabi in Europa.
5 PEZZI SAPONE DI ALEPPO ORIGINALE DA 200 GR. AL 60% DI OLIO DI OLIVA E 40%DI OLIO DI ALLORO TOTALE 1 KG DI PRODOTTO Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,9€ |
Il sapone di Aleppo segue ancora oggi l’antica preparazione che veniva effettuata in origine. È incredibile come non sia cambiato nulla nel tempo sia negli ingredienti che nella modalità di produzione, ammesso, ovviamente che ci si riferisca ad un sapone del tutto naturale. Gli ingredienti utilizzati sono essenzialmente olio d’oliva e olio di allora. Il rito di preparazione ha inizio intorno al mese di novembre, ovvero in seguito alla raccolta delle olive. Olio, da esse estratte viene fatto cuocere lentamente assieme alla soda estratta dal sale marino. Successivamente viene aggiunto l’olio di bacche di alloro. Maggiore è la quantità di olio di bacche aggiunto e più il sapone ottenuto sarà profumato e pregiato. Alla fine, la pasta ottenuta sarà fatta raffreddare e sarà tagliata a mano fino ad ottenere la tradizionale forma di una saponetta. Il periodo di essiccazione del sapone deve essere di minimo 9 mesi, ma può raggiungere anche 5 o 6 anni.
Il sapone di Aleppo è naturale al 100 per cento. Non vi è alcuna aggiunta di ingredienti di origine animale o chimica ciò rende questo detergente particolarmente delicato e indicato per la pulizia di viso, corpo e anche capelli. La proprietà più evidente di questo detergente è la sua capacità di idratare a fondo grazie alla presenza di due olii dal forte potere idratante.
Oggi il sapone di Aleppo è utilizzato per idratare la pelle del viso e struccarla contemporaneamente. Gli uomini lo utilizzano in quanto rende più delicata l’operazione della rasatura e come dopo barba. Ha un grande potere ammorbidente e lenitivo, depura dalle impurità del viso ed è consigliabile soprattutto per chi è solito formare punti neri e brufoli. Ma il sapone di Aleppo non è ideale soltanto per l’igiene personale. Esso, infatti, può essere utilizzato con importanti risultatio anche nelle operazione di pulizia della casa. inserito in armadi o cassetti di legno, questa particolare saponetta compie un azione anti tarme, sostituendo rimedi di tipo chimico. Inoltre esso può essere utilizzato per fare il bucato, basta ridurlo in piccole scaglie e laverà perfettamente gli indumenti. Si tratta di un detergente, dunque, utilizzabile in tanti diversi campi, dall’igiene personale a quella della propria casa grazie alle sue proprietà antiossidanti e antibatteriche. Inoltre, la profumazione delicata e neutra non turba affatto ma, al contrario, è estremamente gradevole. si tratta di un ottimo prodotto da utilizzare soprattutto se si hanno bambini piccoli o se si presenta una pelle molto delicata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO