I capelli grassi hanno costantemente un aspetto untuoso e sporco dalla radice alle punte. Anche se ci si è lavati il giorno prima i capelli, essi dopo poche ore appaiono più scuri, lucidi e appiccicaticci per effetto di una sovra-produzione di sebo che si deposita su tutta la lunghezza della chioma. Questo tipo di problema rende, chi ne è affetto, alquanto insofferente e imbarazzato soprattutto nei rapporti con gli altri. Certo, la sensazione di avere i capelli sporchi e unti non aiuta i rapporti interpersonali e proprio per questo è importante conoscere poche mosse, ma efficaci per poter contrastare questo fenomeno o quanto meno ridurlo. Quando si hanno i capelli grassi, la soluzione più ricorrente che si adotta è quella di lavare di frequente i capelli, in modo da sbarazzarsi presto di quell’anti estetica sensazione di sudicio e appiccicaticcio sulla propria testa. In realtà, non c’è nulla di più sbagliato che lavare ripetutamente il cuoio capelluto perché paradossalmente sono proprio i tradizionali shampoo a determinare una sovra-produzione di sebo. A questo punto una domanda sorge spontanea: quale shampoo è più adatto per i capelli grassi? Basta girare nel reparto cosmetici di un qualsiasi supermercato per rendersi conto di quanti prodotti fatti a posta per i capelli grassi siano in commercio. Tra tutta questa vasta gamma di cosmetici, però, è opportuno scegliere quelli che meglio possano risolvere il proprio problema. Gli shampoo tradizionali, soprattutto quelli di tipo chimico ed industriale , molto spesso non aiutano a migliorare il problema, né addirittura a risolverlo, anche se sull’etichetta è espressamente citato “per capelli grassi”. Nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di soluzioni troppo aggressive che tendono a bloccare per i primi lavaggi la produzione di sebo per poi far ripresentare il problema nelle volte successiva con un’intensità maggiore. Il risultato è che dopo un’ iniziale parvenza di miglioramento, in realtà, si avranno i capelli ancora più grassi di prima. È consigliabile, dunque, scegliere prodotti meno aggressivi e dunque con una maggiore percentuale di ingredienti naturali che possano rappresentare davvero una soluzione al problema.
Ducray Kelual Ds Shampoo trattante antiforfora antiricomparsa,100ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,35€ |
Per combattere il fenomeno dei capelli grassi è necessario ridurre il numero degli shampoo e lavare i propri capelli fino ad un massimo di due volte a settimana. Fare un’alimentazione più sana, perché anche questo può incidere in maniera alquanto significativa sulla sovra produzione di sebo, ma soprattutto, scegliere lo shampoo naturale che abbia una reale funzione contro i capelli grassi. Le soluzioni erboristiche e i prodotti naturali sono, sicuramente, più efficaci rispetto ai tradizionali cosmetici di tipo chimico e industriale. Vi sono, infatti, alcune sostanze in natura che contribuiscono a pulire la cute e a regolarizzare la produzione di sebo, ritardando e addirittura bloccando, a lungo andare, l’effetto untuoso sulla propria chioma. Gli shampoo naturali contro i capelli grassi sono dei prodotti delicati che non producono molta schiuma ma che detergono a fondo le fibre del capello e la cute. Tra le sostanze più indicate per questo tipo di problema e che ritroviamo, infatti, all’interno delle composizioni dei prodotti utilizzati per il lavaggio, vi sono l’aloe vera, ma anche l’estratto di alcune piante come la betulla o l’ortica che presentano capacità disinfettanti e anti infiammatorie. Esse agiscono sul cuoio capelluto purificando l’ambiente ed impedendo, così, che le ghiandole sebacee vengano stimolate a produrre sebo in eccesso. Anche altre sostanze come il ginepro e l’edera presentano un certo potenziale sebo regolatore. Basta analizzare la composizione degli shampoo naturali anti capelli grassi per verificare che una o più sostanze citate sono presenti in buone proporzioni proprio perché combattono il fenomeno meglio di qualsiasi altro composto chimico.
Una volta trovato lo shampoo per capelli grassi più adeguato alle proprie esigenze è bene adottare anche altri comportamenti corretti come un’alimentazione più adeguata, magari intraprendere per qualche periodo, e da ripetere durante l’anno, un regime disintossicante che contribuisca ad eliminare le tossine da tutto l’organismo e dunque anche dalle cellule dei propri capelli. Inoltre, limitare l’utilizzo di balsamo, maschere e di altri cosmetici per capelli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO