Tra le cause principali della forfora vi sono alcuni fattori già anticipati nel paragrafo precedente. Una della prime cause di questo fastidioso problema è, senza dubbio, una cattiva alimentazione legata a problemi di digestione. Ma tra le cause più ricorrenti vi sono, soprattutto, i periodi di stress e problemi di tipo psicologico. Ogni volta che questo problema si ripresenta, la persona colpita mostra subito un certo interesse nel tentare di combatterlo. Ciò avviene perché la forfora è un problema estremamente fastidioso, non solo a causa del prurito e del rossore più o meno marcati, ma soprattutto per via dell’imbarazzo che deriva dal mostrarsi con tutti gli indumenti “imbiancati”. Dalla forte richiesta di rimedi per debellare la forfora sul nascere, il mercato dispone di una serie davvero illimitata di prodotti e di rimedi che si propongono come obiettivo, per l’appunto, quello di eliminare la comparsa delle fastidiosissime squame e di impedirne la ricomparsa. La scelta del prodotto più adeguato a eliminare, in maniera prolungata nel tempo, la ricomparsa del fenomeno non avviene in maniera semplice. Spesso, prima di approdare al prodotto più soddisfacente e più efficace a eliminare la forfora dai propri capelli è necessario sperimentare le diverse soluzioni che il mercato ci offre.
Neo MOM Shampoo Antiparassitario, 150 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,3€ |
Gli shampoo antiforfora sono estremamente numerosi sul mercato. Esistono sia prodotti completamente chimici, che soluzioni prettamente naturali. In entrambi i casi, lo shampoo presenterà delle sostanze naturali che saranno alla base del proprio shampoo ed è grazie alla presenza di queste sostanze che il proprio cosmetico potrà esercitare la sua azione antiforfora. Lo shampoo antiforfora, infatti, presenterà diverse sostanze capaci di pulire a fondo la cute e produrre un’azione anti batterica necessaria non solo ad eliminare sul momento il fenomeno della desquamazione, ma soprattutto ad impedirne il suo ripresentarsi. In genere, i prodotti che vengono definiti anti forfora presentano alcuni principi attivi fondamentali come il ketoconazolo o lo zinco piritione e il piroctone olamina, ma anche come il catrame ed il disolfuro di selenio. Tutte queste sostanze esercitano un’azione anti batterica e creano un ambiente tale sulla cute da rendere difficile la ricomparsa del fenomeno.
Il fenomeno della forfora, però, può essere combattuto anche con shampoo meno aggressivi a base di principi attivi di origine naturale. Vi sono alcune sostanze, infatti, che non ci si aspetta, ma che se assunte in maniera specifica possono apportare dei benefici al nostro organismo. Così, nel caso della forfora, molti shampoo sono costituiti da ingredienti del tutto particolari, che generalmente si ingeriscono, in quanto alimenti, ma che possono intervenire anche nel contrastare questo fenomeno. Molti shampoo antiforfora che è possibile acquistare soprattutto in erboristeria, o che è possibile ricreare personalmente, sono a base di estratti di rosmarino, peperoncino, ortica e salvia. Oltre a questi ingredienti che, normalmente, costituiscono il condimento dei nostri piatti in cucina, gli shampoo anti forfora possono anche contenere aceto di mele o olio di eucalipto. Inoltre, è testato che molti prodotti a base di olio di oliva e di the verde possiedono delle proprietà capaci di intervenire sulle case esterne che provocano la formazione della forfora. Molti degli ingredienti citati hanno un particolare potere anti batterico e stimolano la circolazione sanguigna del cuoio capelluto regolarizzando, così, le normali attività del bulbo capillifero. Oltre al tradizionale shampoo antiforfora, è possibile acquistare anche un ultimo ritrovato naturale equivalente ad esso: l’olioshampoo. Costituito da molti dei principi naturali già citati, l’olioshampoo sembra essere molto più delicato e maggiormente indicato anche per un utilizzo più frequente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO