Caramelle con Miele di Manuka MGO 400+ e Propoli BIO 30 Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€ |
L’ape regina non è una creatura speciale, o meglio, non lo è a partire dalla sua origine. L’uovo, e successivamente la larva dell’ape regina non ha nulla di differente rispetto alle altre api eppure, come ci si spiega che la sua grandezza è quattro volte superiore a quella di una normale ape e il suo status all’interno dell’alveare è quello del comando? La risposta sta nel suo nutrimento, per l’appunto, la pappa reale. Nei primi tre giorni di vita, infatti, tutte le larve vengono alimentare con dosi massicce di miele e di pappa reale. Per i successivi giorni tutte le altre api continuano la loro alimentazione senza pappa reale, quella che diventerà l’ape regina, invece, sarà alimentata per tutta la sua esistenza con questa prodigiosa gelatina. Ecco spiegato il motivo delle dimensioni extra large della regina rispetto alle altre e la sua diversa anatomia che la mette al vertice della gerarchia delle api. La regina non lavora come le operaie ma produce circa duemila uova al giorno, inoltre la sua vita è circa quattro volte più lunga rispetto alle altre. Il segreto della sua natura sta, dunque, nella pappa reale.
POLLINE d'api ITALIANO 250g - Puro di alta qualità, senza residui - Vitamine C, B1, B2, B3, Ferro, Zinco e Magnesio Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,79€ |
Considerando il ruolo della pappa reale nella nascita di un essere forte come l’ape regina si può ben capire quale sia la più importante proprietà di questa gelatina. Tante altre proprietà sono ancora da scoprire e gli studi volti a farne luce sono numerosi e interessanti. Non è semplice per un apicoltore estrarre e raffinare la pappa reale. Egli andrebbe a privare l’intero alveare di un importante nutriente mettendone a rischio la vita. L’estrazione della pappa reale, dunque, è un’operazione delicata e che deve essere quanto meno invasiva possibile. Questo è uno dei motivi per cui il valore della pappa reale sul mercato è alquanto elevato, essa richiede grande impegno e attenzione da parte dell’apicoltore. I benefici che derivano dall’assunzione di pappa reale sono molteplici. La sua prima azione è di fortificare l’intero organismo rafforzandone le difese immunitarie e rendendolo più resistente agli attacchi degli agenti atmosferici e di altra natura. È una sostanza che dona energia e il nutrimento giusto per chi è in convalescenza o è debilitato. È adatta anche a chi soffre di depressione, di astenia o di stress in quanto dona euforia e energia. Per molto tempo, e forse ancora oggi, la pappa reale è stata considerata una sorta di elisir di lunga vita e di giovinezza in quanto previene l’invecchiamento precoce della pelle e per questo motivo è utilizzato nell’ambito della cosmesi per nutrire e apportare benefici alla pelle.
Gli effetti positivi della pappa reale sono innegabili e anche se approssimativamente, tutti ne conoscono lo straordinario potere. Tuttavia anche le sostanze naturali e miracolose come la gelatina reale possono apportare all’organismo degli effetti collaterali. La pappa reale è assolutamente una sostanza non tossica. Nonostante ciò, gli individui più sensibili possono sviluppare delle reazioni allergiche dovute alla sua somministrazione. Coloro che sono più sensibili alla pappa reale e che potrebbero sviluppare delle potenziali forme allergiche sono gli individui particolarmente sensibili ai prodotti delle api. Chi soffre di allergie a pollini, miele e propoli è, più degli altri, un potenziale individuo allergico alla pappa reale. Il consumo e la somministrazione di pappa reale in soggetti allergici può produrre forme di asma, insorgenza di orticaria fino, addirittura, a shock anafilattici. Non è ancora nota l’incidenza di questi effetti collaterali, né la percentuale dei soggetti che ne sono allergici, ma in genere, come già accennato, i soggetti che presentano già forme allergiche sono quelli più esposti. Prima di assumere pappa reale, è necessario, dunque, verificare la presenza di possibili reazioni allergiche. Per farlo non serve altro che utilizzare un test tossicologico volto a denotare se l’organismo è in grado di tollerare o meno una data sostanza. Se si verificano delle reazioni allergiche alla pappa reale è necessario sospendere immediatamente la somministrazione della sostanza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO