La Pappa Reale è una sostanza gelatinosa di colore bianco-paglino e dal sapore acidulo. Essa è una secrezione completamente naturale prodotta dalle ghiandole ipofaringee e mandibolari delle api operaie. All’interno dell’alveare, la pappa reale rappresenta il principale alimento di tutte le larve di api per i primi tre giorni di vita. Soltanto le larve che diventeranno delle api regine si nutriranno per tutta la vita di pappa reale. Lo straordinario potere nutritivo di questa sostanza è dimostrato dal fatto che un’ape regina ha una dimensione ed un peso pari a circa al doppio di quelli di un’ape operaia. Inoltre, un’ape regina può vivere fino a cinque anni contro le 5 settimane di un’ape comune. La gelatina reale viene conservata all’interno delle celle predisposte alla crescita delle future api regine ed è da lì che gli apicoltori la prelevano, grazie alla riproduzione di questo processo del tutto naturale.
Pappa Reale Pura 10 grammi da Apicoltura Italiana Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€ |
Lo straordinario potenziale della pappa reale sta nella sua composizione di cui, ancora oggi, non si conoscono perfettamente tutte le sostanze che ne fanno parte. Tra quelle note, più della metà è composta da acqua (circa il 66%). Oltre all’acqua, in ordine decrescente sono presenti circa il 14 % di zuccheri, il 13% di protidi, il 4,5% di lipidi, numerose vitamine tra cui la A, B1, B2, B3, B5, B6, B12, C, D, E e infine sostanze fondamentali quali ferro, fosforo, zolfo, potassio, calcio, rame e molte altre. Tutte queste sostanze sono fondamentali per il benessere del nostro organismo e sono tutte comprese all’interno di un unico composto. Da ciò deriva il vasto impiego della pappa reale in diversi campi: dalla salute all’estetica.
La pappa reale è un concentrato di vitamine e minerali che cooperano per rendere l’organismo più forte e vitale, soprattutto nei periodi di maggiore debilitazione o nei soggetti più fragili e delicati. Le proprietà benefiche della pappa reale sono note da millenni ed è stata, ed è tuttora, una delle sostanze naturali più utilizzate al mondo. Anno dopo anno è possibile consultare un numero di studi sempre maggiore che s’interessano a questo composto e alle sue innumerevoli applicazioni e proprietà. La pappa reale è, infatti, consigliata sia ad adulti che a bambini per le sue proprietà nutritive, energetiche e metaboliche. Grazie alle numerose sostanze nutritive, la pappa reale è apprezzatissima per le sue proprietà toniche, tanto è vero che è consigliata per i bambini e per gli adolescenti come supporto durante la fase di crescita, ma anche per le persone anziane che, come ben si sa, presentano un organismo alquanto provato e affaticato a causa dell’età. La pappa reale, in questo senso, può essere utilizzata anche da chi è in convalescenza dopo un’operazione o una malattia per aiutare il corpo a rimettersi più velocemente o anche nei periodi di forte stanchezza, depressione e di debilitazione psico-fisica. In questi ultimi casi, la pappa reale, se assunta in maniera sistematica e costante, produce una sensazione di euforia, e incide in maniera positiva sull’ umore, allontanando senso di apatia e svogliatezza. Anche gli atleti che hanno perso un po’ della propria motivazione e della propria energia possono, dunque, trovarne giovamento. Ma questi non sono gli unici effetti positivi che la pappa reale produce sull’organismo. La gelatina in questione, infatti, esercita una funzione antibatterica, è un ottimo scudo contro i disturbi intestinali e l’anemia e produce effetti positivi sul diabete. Inoltre da un punto di vista estetico, la pappa reale aiuta e risolvere il problema della forfora e della perdita dei capelli, e inoltre, rallenta l'invecchiamento delle cellule esercitando una funzione anti-age sulla pelle.
In genere, si consiglia l’assunzione di pappa reale in cicli di 30 giorni da ripetere due o tre volte all’anno. Gli esperti indicano che la dose giornaliera corretta è pari a un grammo per adulti e adolescenti e mezzo grammo per i bambini. E’ preferibile assumere la pappa reale al mattino, possibilmente prima della colazione, dunque, a digiuno. Il modo migliore per assumere questa sostanza è di porla sotto la lingua dove, grazie alla presenza delle ghiandole salivari, verrà assorbita in maniera più veloce. La pappa reale può essere facilmente reperita in commercio. I punti vendita più comuni in cui poterla acquistare sono la farmacia e le erboristerie, ma in alcuni casi è possibile trovarla anche nei grandi centri commerciali, negli appositi reparti dedicati ai rimedi naturali. In quest’ultimo caso, Però, è sempre meglio accertarsi della purezza della sostanza. Una volta acquistata, la pappa reale deve essere conservata in frigo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO