Le proprietà della bromelina ricavata dal gambo dell’ananas sono indiscusse a livello cutaneo, questa sostanza nutre la pelle, assieme a tutte le altre sostanze e la rende più sana e idratata, inoltre riduce gli inestetismi della cellulite in quanto contrasta la ritenzione idrica. L’enzima, infatti, è utilizzato a livello industriale nella realizzazione di creme e lozioni anti cellulite. Un’altra proprietà estremamente apprezzata della bromelina è la sua azione nell’agevolare il processo digestivo. Ciò fa si che dopo dei grandi pranzi o delle abbondanti cene si serva come pietanza finale proprio dell’ananas. La bromelina che si estrae dal gambo, rispetto a quella del frutto è molto più concentrata e ciò fa sì che essa possa avere un’azione ancora più potenziata nel fungere da anti infiammatorio e anti coagulante. Dopo l’assunzione di questa sostanza, essa entra in circolo nel sangue e compie un’azione fibrinolitica, ovvero, scinde le molecole di fibrina, proteina che produce il coagulo del sangue. Questa particolare proprietà del gambo contenuta nel gambo dell’ananas lo rende indispensabile in caso di malattie cardiovascolari. La bromelina è efficace anche in presenza di raffreddore, bronchite con effetto fluidificante. E non è da trascurare l’utilizzo del gambo con azione per contrastare l’artite reumatoide e i piccoli dolori muscolari o articolari.
Lurrose 4pcs carino adorabile paillette fermacapelli capelli bobby pin fermacapelli per bambini ragazze (ananas + ghiacciolo + torta + anguria) Prezzo: in offerta su Amazon a: 5,92€ |
Posto che il gambo dell’ananas è ricco di Bromelina, oltre che di tanti sali minerali, di vitamine e di Comosaina e Ananaina è necessario verificare prima se l’assunzione di bromelina, la principale sostanza presente in questa specie vegetale non presenti delle controindicazioni. Generalmente, si tratta di una sostanza che non presenta importanti effetti collaterali, nonostante ciò, vi sono delle circostanze in cui è meglio evitarne l’assunzione o quanto meno limitarla. Vi sono casi in cui alcuni individui possono risultare allergici all’ananas, ciò significa che oltre a evitare di mangiarlo dovrebbero evitare anche tutti i farmaci e gli integratori che presentano dosi di bromelina anche minime. Inoltre, secondo alcuni studi, l’ananas sembra essere assolutamente da evitare se si presenta ulcera duodenale o gastrica. Anche gli individui che assumono normalmente farmaci anti coagulanti devono evitare prodotti che contengano bromelina.
Per assumere la bromelina, enzima di grande interesse terapeutico è consigliabile reperire il gambo d’ananas piuttosto che il frutto vero e proprio in quanto, come detto precedentemente, esso ne contiene maggiori quantità. Il gambo d’ananas può essere reperito facilmente in commercio sottoforma di semplici compresse. A seconda dell’uso che se ne vuole fare il dosaggio muterà di volta in volta. Facendo degli esempi pratici, se si vuole utilizzare la bromelina come digestiva si deve, chiaramente, assumere dopo i pasti. Se, invece, si vuole ottenere un effetto anti coagulante e anti edemi gene si consiglia l’assunzione a stomaco vuoto in modo da rendere più immediato e completo l’assorbimento a livello intestinale. Come già detto in precedenza, il gambo d’ananas può essere assunto in maniera estremamente efficace sotto forma di compresse, di bustine contenenti polvere e di capsule. In media, ognuna di queste versioni contiene circa 80 mg di prodotto da assumere per un massimo di tre volte al giorno, ma sempre sotto indicazione medica. Gli effetti collaterali, come visto nel paragrafo appropriato, riguardano semplicemente gli individui che presentano le patologie su indicate oppure possono verificarsi qualora non si rispettino le dosi prescritte e consigliate. In via definitiva, però, non si può negare che il gambo dell’ananas, pur essendo un prodotto scartato dall’industria alimentare, è una ricca fonte di principi attivi per l’industria medica e farmaceutica ed è proprio con questa parte di ananas che si ottengono i migliori risultati terapeutici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO