Equilibra - Ginseng Koreano Puro 100%, 30 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,9€ |
Ginseng è una parola di origine cinese “pinyin”(rensheng) e significa “pianta dell’uomo”. Ci sono diverse spiegazioni del fatto che esso sia associato all’umanità. La spiegazione che trova maggiore fondamento sembra essere quella secondo cui il ginseng abbia una forma antropomorfa e da qui deriverebbe l’origine del suo nome. Il ginseng è una specie vegetale nota con il nome scientifico di Panax L. Si tratta di piante perenne con radici alquanto spesse e molto carnose che crescono lentamente. A questa specie appartengono circa undici tipi di piante diverse. Il luogo d’origine del ginseng in cui cresce spontaneamente sono soprattutto i territori della Cina, della Corea, in Siberia ma anche in alcuni territori degli Stati Uniti. Tutti questi luoghi hanno in comune un clima alquanto freddo.
Il Caffè Italiano - 50 Capsule Ginseng - Compatibili con Macchine da caffè Nespresso - Frhome Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€ |
Il ginseng era considerato nel passato un valido rimedio a tutti i mali, ed in effetti, sono molti gli effetti benefici che si possono trarre da questa radice. Oggi giorno, le sue straordinarie proprietà curative e terapeutiche sono attestate da numerose ricerche scientifiche volte a dare fondamento teorico alle diverse applicazioni del ginseng in campo medico. Le proprietà che sembrano essere ormai accertate di questa straordinaria pianta sono il rafforzamento del corpo. Il ginseng dona energie nei momenti di particolare stanchezza e stress psicologico e fisico, inoltre nel caso di debolezza, aiuta a recuperare la propria forma fisica e le proprie forze. La radice di ginseng migliora la circolazione sanguigna e potenzia il proprio sistema immunitario. Inoltre è un valido aiuto contro la scarsa memoria e sembra avere degli effetti positivi anche dal punto di vista sessuale, tanto che è utilizzato come afrodisiaco naturale. Non esistono particolari controindicazioni per l’assunzione di ginseng ma si consiglia, come per ogni sostanza, di non esagerare con le dosi. Inoltre i pazienti che presentano grave ipertensione e ulcera dovrebbero evitarne l’assunzione.
Il ginseng è caratterizzato da un forte odore che lo contraddistingue ed un sapore amaro al primo assaggio ma con un leggero retrogusto dolce. Con l’estratto di questa radice si ottiene il famoso “caffè al ginseng”. Così come il caffè tradizionale ottenuto dai chicchi del caffè tostato, anche il caffè al ginseng è una bevanda energetica. Essa è ottenuta dall’estratto di radice di un particolare esemplare di Panax. Rispetto al caffè tradizionale, quello al ginseng è caratterizzato da un gusto più tenue e meno deciso. Esso dona grande energia e vitalità e contrariamente al classico caffè sembra non apportare quei fastidiosi effetti collaterali come nervosismo, tachicardia e insonnia. Bere caffè al ginseng infatti è particolarmente indicato per combattere lo stress e il nervosismo in quanto funge da calmante, rilassa e riequilibra la mente e l’organismo. Bere una tazza di caffè al ginseng dopo i pasti può aiutare il naturale processo di digestione. Se si praticano lavori o sport in cui entra in gioco una grande resistenza fisica, il caffè al ginseng contribuisce a stabilizzare la pressione sanguigna. Sempre nell’ambito della circolazione sanguigna, questa bevanda non appesantisce il cuore e chi ha problemi cardiaci può berne moderate dosi senza alcun problema. Uno degli effetti collaterali più conosciuto del caffè classico è che se bevuto prima di andare a dormire può procurare insonnia e difficoltà ad addormentarsi. Con il caffè al ginseng non vi sono problemi di questo tipo in quanto non provoca alcun problema nell’addormentarsi se assunto poco prima di andare a letto.
Insomma bere caffè al ginseng è particolarmente indicato per tutti gli individui. Questa pianta non ha grossi effetti collaterali, ma al contrario presenta molteplici effetti benefici sull’organismo ed è particolarmente utili per tutti coloro che si trovano in un periodo di stress psico fisico ed hanno bisogno di recuperare le energie perdute con lo studio o il lavoro. È estremamente semplice trovare un bar che serve caffè al ginseng. Ormai questa bevanda è molto apprezzata ed è presente ovunque. Addirittura al supermercato è possibile acquistare delle bustine di caffè solubili.
COMMENTI SULL' ARTICOLO