Sementi di piante aromatiche e officinali in bustina ad uso amatoriale (CRESCIONE COMUNE) Prezzo: in offerta su Amazon a: 2,4€ |
Originaria dell’Europa e dell’Asia, si è diffusa senza problemi in tutto il mondo, tanto che è spesso considerata troppo invadente. Cresce così facilmente allo stato spontaneo che tende a colonizzare prati ed aperta campagna, se non trova una specie che compete per il terreno.
La semina deve avvenire in primavera in campi leggeri e sabbiosi, ben esposti al sole. Tollera bene terreni sia acidi che salini, ma su di essi la resa scende notevolmente, quindi meglio evitarli.Anche i terreni poveri non sono un problema, tanto che la concimazione non è essenziale.Parti utilizzateI capolini ed i fiori, che eventualmente si dovessero staccare durante la raccolta.Una volta raccolti devono essere subito sottoposti ad essiccazione tra i 30 e i 40 gradi, in modo da non rovinare l’olio essenziale. Bisogna far attenzione che lo strato di capolini non sia troppo alto, altrimenti quelli centrali rischiano di non essiccare.A volte viene sofisticata con la Anthemis nobilis o camomilla romana e la Matricaria perforata (che hanno il ricettacolo pieno). Mentre la prima ha grossomodo le stesse caratteristiche, la seconda risulta essere poco aromatica e quasi senza azioni benefiche.tecniche di raccoltaLa raccolta avviene effettuata a mano. Data le piccole dimensioi dei capolini, per velocizzare la raccolta si fanno passare degli appositi pettini o rastrelli tra le piante, che staccano le infiorescenza senza portare con se troppe foglie.Nelle grandi coltivazioni si utilizzano anche macchinari, ma tagliano tutto: fiori, foglie e parti di fusto. Per questo dopo è necessaria una separazione accurata delle varie parti raccolte. JustIngredients Erba Cardo Santo - 1000 gr Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,17€ |
Usata da secoli per conciliare il sonno.
E' una pianta al femminile: sin dal tempo degli antichi romani, le donne si sono tramandate il “segreto” di sciacquarsi le parti intime con un infuso di camomilla in caso di pruriti o infiammazioni, sfruttando inconsapevolmente alcune sue proprietà erboristiche che altro non sono che l’azione lenitrice e antinfiammatoria dei principi attivi contenuti nella pianta.Principi attiviI costituenti sono divisi in lipofili e idrofili. I primi si trovano nell’olio essenziale, che contiene terpeni, cumarine, esteri e azuleni, che portano alla formazione camazulene, responsabile della colorazione blu dell’olio. I secondi invece, flavonoidi, glicosidici cumarinici, colina, mucillagini, acidi fenolici e sostanze amare, prevalgono negli estratti alcoolici.Alla camomilla si attribuisce il ruolo di spasmolitico, soprattutto per l’estratto acquoso, sia per uso interno che uso topico: quindi in tisane e in bagni. È usato per alleviare i crampi per lo più di stomaco, utero e intestino.
Effetto sedativo: agisce sul sistema nervoso “calmando i nervi”, più in generale per i disturbi nervosi generali. L’azione sedative è utilizzata anche come aiuto nel prendere sonno.Effetto antiinfiammatorio: l’alta presenza del camazulene le dona un potere antiinfiammatorio che viene sfruttato negli eczemi, irritazioni cutanee, dermatiti; in questi casi, la presenza delle mucillagini coadiuva con una azione emolliente e antiflogistica. Sempre più spesso viene utilizzata più specificatamente in irritazioni delle mucose (vaginiti, gengiviti, congiuntiviti).Il camazulene ha anche una leggera azione ormono-simile di tipo gonadotropo, ovvero interviene nello sviluppo e sulla funzione degli organi sessuali, sia maschili che femminili.Effetto cicatrizzante: la camomilla ha un effetto cicatrizzante, che è possibile sfruttare nelle piccole lesioni cutanee.Sotto forma di inalazioni, lenisce le mucose delle prime vie respiratorie dai bruciori dati dalla tosse persistente e dai raffreddori.Schiarimento capelli: in cosmetica è comunemente usata nelle lozioni e creme per schiarire i capelli già naturalmente tendenti al chiaro, donando un effetto di riflessi dorati.Sfusa possiamo trovare:
• I capolini senza peduncolo (camomilla scelta), la migliore in commercio.• I capolini con peduncolo e residui di foglie e rami.• I fiori distaccati dal ricettacolo (camomilla setacciata).In commercio troviamo anche molti prodotti già pronti per l’uso, come le bustine per infusi e tisane, che possono contenere, oltre i tipi di prodotto sopra menzionati, anche la polvere di camomilla. Questa è peggiore in assoluto, poiché non sappiamo con cosa sia stata fatta effettivamente e perché i processi di lavorazione a cui sono stati sottoposti i capolini potrebbero averne alterato la qualità dei principi attivi.Nella cosmetica, viene inserita come componente di bagno-doccia, pomate, creme, gel, ma soprattutto shampoo.In boccette di vetro si trova l’olio essenziale, utile per fare massaggi o aromaterapia. Infine lo si trova anche sotto forma di estratto secco idroalcoolico.ControindicazioniA dosi elevate può portare a stati di insonnia e nausea.AvvertenzePotrebbero verificarsi casi di allergia individuale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO