pianta vera di Capparis spinosa inermis (cappero) v14 da cucina Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,9€ |
La prima e più facilmente percepibile tra le proprietà del gelsomino vi è l'intenso profumo, che lo rende un ingrediente importante nell'aroma terapia: si tratta di un profumo dolce in grado di avere effetti rigeneranti. Per questo il gelsomino trova vasta applicazione anche nel campo dell'erboristeria e della cosmesi naturale, dove il profumo costituisce un ingrediente importante per diverse creme e prodotti per la cura del corpo. Al gelsomino vengono attribuite anche blande proprietà sedative e rilassanti, così come proprietà in grado di agire come antispasmodico e antireumatico. Secondo la tradizione, il gelsomino è utile per contrastare raffreddori e influenze con relativi sintomi. Il profumo piacevole e rigenerante fa sì che al gelsomino siano attribuite anche una efficace azione contro l'insonnia, per cui non è raro trovare prodotti naturali che favoriscano il sonno contenenti anche estratti di gelsomino. In questo caso, il gelsomino può costituire solo uno degli ingredienti, mischiato ad altri estratti naturali di piante e specie vegetali di simile efficacia.
Fumaria Officinale Sommità Taglio Tisana - 100 g - Prodotto made in Italy Prezzo: in offerta su Amazon a: 6€ |
Il gelsomino, come visto, è una pianta dal carattere estremamente versatile e utilizzato per molti tipi di prodotti diversi. La sua diffusione ha ampio successo come pianta ornamentale, da piantare negli spazi esterni per ovvie ragioni di spazio, ma anche gli estratti hanno applicazione altrettanto diffusa e variegata. Per estrarre i principi attivi del gelsomino si sfruttano, solitamente, si utilizzano i fiori, proprio perché costituiscono le parti più ricche. Dal gelsomino si ricava una grande quantità di prodotti dedicati alla bellezza e al benessere naturale. Il gelsomino è particolarmente amato per il suo profumo e sono moltissimi i prodotti in commercio che ne sfruttano la bontà: è possibile trovare creme, profumi, deodoranti al gelsomino o anche profumatori per ambienti. Unire l'utile al dilettevole, comunque, si può: l'olio essenziale viene utilizzato anche per realizzare rimedi naturali contro il raffreddore o i sintomi influenzali, dalla tosse alla febbre leggera. Il gelsomino è un ingrediente utilizzato anche per prodotti antireumatici e come lieve antidolorifico: si trova come ingrediente unico o insieme ad altri ingredienti di origine naturale per prodotti ad uso interno che svolgono la funzione di blandi antidolorifici, utilizzati, ad esempio, per contrastare i dolori mestruali. Molti prodotti rilassanti contengono essenze di gelsomino, come elemento efficace per l'aroma terapia o come prodotti da assumere in caso si desideri un blando effetto tranquillante senza ricorrere a prodotti dall'effetto troppo invasivo come dei veri e propri sonniferi.
La fortuna del gelsomino in omeopatia e in fitoterapia si lega al fatto che questa particolare pianta non presenta effetti collaterali di particolare rilievo o incidenza. I maggiori pericoli possono derivare da un utilizzo da parte di persona allergiche ai suoi principi attivi: in questo caso, deve essere evitato qualsiasi utilizzo, per via interna o esterna, in quanto potrebbe generare reazioni allergiche anche violente e risultare pericoloso. Per i soggetti sensibili, il gelsomino deve essere evitato anche se presente in minime concentrazioni o unitamente ad altri elementi all'interno di prodotti per la salute o la bellezza. Il gelsomino, in tutti gli altri casi, non presenta effetti collaterali particolari e i prodotti per la pelle possono essere utilizzati anche da persone con la pelle sensibile: si tratta, infatti, di una pianta delicata, che molto raramente è causa di arrossamenti o irritazioni cutanee. Ad ogni modo, in caso di reazioni inaspettate, occorrerà interrompere immediatamente l'utilizzo di prodotti a base di gelsomino e consultare il proprio medico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO