È originaria delle acque calde e dolci dell’America centrale e del sud. Mentre la spirulina platensis, sua stretta sorella, che a volte l’accompagna poiché ha proprietà simili ma meno vigorose, è originaria dell’Africa. La platensis pare sia conosciuta fin dall’antica Roma, mentre la maxima era conosciuta e usata dalle popolazioni Incas e Atzeche, da cui i Conquistadores spagnoli ne appresero la sua esistenza.
La coltivazione avviene soprattutto in Cile e Messico, ma anche in alcune zone della Cina.Si adoperano enormi vasche, ovviamente di acqua dolce, in cui si controllano in maniera maniacale e costantemente, temperatura e pH, data la sensibilità di tale alga.In queste acque, ricche di sodio bicarbonato e quindi decisamente alcaline, le alghe formano colonie composte da miliardi di individui.Parti utilizzateSi utilizza l’alga intera, dopo che è stata sottoposta ad essiccamento.tecniche di raccoltaLa raccolta avviene per mezzo di appositi sistemi di filtraggio, provvisti di maglie talmente fitte da essere capaci di raccogliere queste microscopiche alghe.Nonostante sia un’alga passata inosservata e inutilizzata fino ai giorni nostri, si sono scoperte notizie del suo utilizzo nell’età precolombiana. Gli Atzechi in modo particolare sembra che la estraessero dall'antico lago Texcoco, ora in via di estinzione, e da quelli vicini alle loro città e la usassero per la preparazione delle tortillas di mais.
descrizione dei principi attiviLa spirulina è composta per la maggior parte da proteine, che vanno a costituire circa il 65% del suo peso. Per questo ha alti livelli di amminoacidi, che compongono le proteine, tra cui la leucina, la valina e l’isoleucina sono quelli che raggiungono concentrazioni maggiori.Sono presenti anche vitamine, in concentrazione del 5%. Troviamo la provitamina A, la E e tutti i rappresentanti del gruppo B.Anche la presenza dei lipidi è importante, soprattutto se si considera che questi sono acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico, omega 6, non sintetizzabile dall’organismo umano.Non potevano mancare nemmeno i carboidrati, come il glusiosio, e apprezzabili quantitativi di minerali principali quali calcio, ferro magnesio,fosforo, potassio e sodioIntegratore alimentare
La composizione sufficientemente bilanciata tra i vari componenti alimentari, carboidrati, proteine, lipidi e minerali, fa si che la spirulina risulti essere un integratore alimentare tra i migliori in circolazione. Ma attenzione, è integratore, non “sostituto”. Questo significa che può affiancare una dieta ipocalorica bilanciata e non sostituirla né tanto meno andare a sostituire il pasto completo.Particolarmente indicato il suo utilizza durante l’estate quando il caldo ci debilita e ci fa perdere grandi quantità di sali minerali.Tonico fisico e psichicoL’integrazione con la spirulina dona all’organismo una carica in più sia a livello fisico che in quello psichico. Riesce a riequilibrare i livelli di stanchezza mentale e i valori di energetici fisici delle persone sottoposte a sforzi prolungati che richiedono energie continue, come ad esempio studio o lunghi viaggi in auto come per i trasportatori.Integratore sportivoGli integratori di spirulina sono indicati anche per gli sportivi, che riusciranno ad apportare contemporaneamente energia e riequilibrio minerale, permettendogli cosi di continuare a svolgere uno sforzo prolungato, come nel caso della maratona o del mezzo fondo.Prodotti in commercioData la particolare natura di questo vegetale, i prodotti in commercio sono esclusivamente opercoli, o capsule, e compresse. In entrambi i casi viene utilizzata la polvere delle alghe che sono state precedentemente essiccate e quindi polverizzate.I prodotti migliori, e più diffusi, sono quelli costituiti dal 100% di spirulina. Alcune marche riescono a proporre prodotti senza glutine o senza l’utilizzo di alcun eccipiente.ControindicazioniNon vi sono controindicazioni se si rispettano le quantità consigliate.AvvertenzeI prodotti con spirulina non sostituiscono una dieta equilibrata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO