Probios Fiocchi di Avena Piccoli Bio - Confezione da 5kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,24€ (Risparmi 0,82€) |
Questa palma è originaria degli Stati Uniti, più precisamente della parte sud orientale del paese, nelle zone costiere dell’Atlantico. Lo stato di originario è la Florida, ma da qui si è poi diffusa in quelli confinanti, fino ad arrivare nell’Arkansas.
Parti utilizzateLa droga della pianta è costituita dalla bacche globose, che a maturità sono di colore scuro.tecniche di raccoltaLa raccolta avviene a mano raccogliendo con una forbice l’intera pannocchia di bacche, facendo attenzione a che non se ne stacchino troppe.Il raccolto va poi ulteriormente selezionato, facendo in modo di separare le singole bacche dallo “scheletro” delle pannocchie che fa scartato ed eliminato.Con appositi macchinari, si procede all’eliminazione del seme e quindi alla successiva lavorazione della polpa della bacca.La sua storia è molto breve, dato che è una pianta di origine statunitense e che solamente in tempi recenti è stata scoperta la sua attività, nonostante gli indigeni ne sfruttassero le bacche sia come cibo che per alleviare problemi legati al sistema urinario o riproduttivo maschile. Proprio dai racconti sull'uso che ne facevano gli indiani, più che dalla diretta osservazione, gli scienziati hanno intuito un suo potenziale curativo.
descrizione dei principi attiviLe sue bacche sono ricchissime di olio fisso, circa il 26%, la cui costituzione è rappresentata dalla maggior parte, di acidi grassi e da steroidi.I componenti quali triacilgliceroli, alcani, alcanoli, alceni fitosteroli e acido antranilico vanno a costituire l’estratto attivo che ha dato effetti androgeni periferici positivi, alla base dell'interessante proprietà della Serenoa.Benefici
Effetti prostaticiL’effetto che ha reso la Serenoa repens molto interessante da un punto di vista anche farmacologico è che i suoi frutti interagiscono in maniera positiva nel trattamento dell’ipertrofia prostatica, anche se questa è di origine benigna o adenomica.La sua azione non sembra essere direttamente sulla prostata, ma interagisce con il metabolismo del testosterone a livello prostatico.La sua azione si limita al sintomo dell’ipertrofia, ma non sulla causa, qualsiasi origine essa abbia.Stimolante spermatogenesi Sempre le bacche, sembrano avere anche un’interessante azione diretta sui testicoli. pare abbiano il potere di nutrirli, favorendo la produzione di spermatozoi e quindi aumentare le possibilità di fecondazione, anche in chi incontra difficoltà nella procreazione.EspettoranteÈ anche un coadiuvante all’espulsione del catarro al pari dell’olio di sandalo. Come questo, ha il potere di agire sulle mucose delle vie respiratorie fluidificandole. E quindi usato per molti problemi respiratori che sono accompagnati da catarro.Anticaduta capelliRecenti studi hanno confermato l’efficacia di questa pianta nel bloccare la caduta dei capelli causata dalla alopecia androgenetica (AGA), o più semplicemente calvizie. Sempre che i suoi effetti siano paragonabili al farmaco attualmente in uso, la finasteride, senza però apportarne gli effetti collaterali quali diminuzione della libido, diminuzione del liquido seminale e/o quantità spermatica e ginecomastia.Prodotti in commercioLa formulazione più diffusa in commercio è quella della polvere, sotto forma di compresse o capsule. Entrambe facili da deglutire e con un dosaggio già predeterminato a seconda del bisogno.Inutili le tisane e i decotti in quanto i principi attivi sono lipofili e quindi non ottenibili con l’acqua. Proprio per questo gli estratti secchi o fluidi presenti in commercio sono per lo più a base alcolica.In casa è possibile prepararsi un macerato alcolico alla maniera della preparazione del mirto, ma non è facile reperire bacche di serenoa, né tanto meno trovarla allo stato spontaneo in Italia.ControindicazioniNessuna conosciutaAvvertenzeAd alti dosaggi e somministrati a stomaco vuoto pur dar origine a passeggera nausea.In caso di ipertrofia prostatica, consultare il medico di fiducia e non affidarsi al fai da te.
COMMENTI SULL' ARTICOLO