Il contorno occhi è un punto focale del viso in quanto quando si conversa con altre persone, generalmente, il punto in cui lo sguardo si posa sono proprio gli occhi di chi si ha di fronte. Da quanto si può molto facilmente capire, il contorno occhi è la zona del viso detta perioculare, che circonda, per l’appunto, gli occhi, una zona estremamente delicata che richiede grande attenzione nelle varie operazioni quotidiane come il trucco o la rimozione del make up e così via. Rispetto alla pelle del resto del viso, quella del contorno occhi risulta molto più sottile e delicata, inoltre vi sono numerose ghiandole come quelle sebacee e sudoripare. Le fibre responsabili dell’elasticità e dellòa presenza di collagene sono presenti in misura ridotta e ciò spiega il motivo per cui la zona in questione invecchia più precocemente rispetto ad altre zone del viso. In generale l’area del contorno occhi è estremamente delicata e è maggiormente soggetta al ristagno di liquidi e di sangue, inoltre si secca molto facilmente. Tutto ciò sta alla base di piccole patologie e inestetismi come le occhiaie, le borse e le rughe di espressione.
Curare il contorno occhi è molto importante. Lo sguardo si manterrà fresco e giovane, nonché seducente e interessante più a lungo. La zona del contorno occhi, come quella del contorno labbra, invecchia più velocemente rispetto alle altre zone del viso. Questo perché si tratta di porzioni di pelle più interessate non solo da condizioni naturali che ne fanno perdere l’elasticità e la tonicità, ma anche dalle condizioni atmosferiche che spesso vanno a condizionare l’equilibrio dell’epidermide. Per via di fattori come caldo o freddo eccessivo, vento, sbalzi di temperatura aggiunti ai ripetuti movimenti a cui la pelle è naturalmente sottoposta per via della masticazione, dell’atto del semplice parlare, e delle espressioni del viso in genere, il contorno occhi perde la sua tonicità e a man a mano mostra segni di invecchiamento. Le prime tracce dell’invecchiamento precoce sono le prime rughette che compaiono attorno all’occhio, la perdita del tono muscolare, e un certo grigiore nello sguardo dovuto alla presenza di occhiaie o borse.
Borse, rughe e occhiaie sono degli inestetismi che interessano, in genere, la maggior parte delle persone. Vi sono individui maggiormente soggetti a questi tipi di fenomeni e che ne portano dei segni abbastanza evidenti ed altri che per predisposizione naturale non li presentano in maniera cronica, ma semplicemente come conseguenza di situazioni specifiche. Le occhiaie sono, probabilmente, il fenomeno più semplice e meno fastidioso, a meno che non si presenti in forme gravi e croniche. Tale fenomeno interviene a causa di un ristagno linfatico e venoso nella zona periorbitale. Il ristagno porta il depositi di melanina nella zona inferiore dell’occhio e in parte nella palpebra mobile producendo il tipico colore violaceo. Con l’avanzare dell’età il fenomeno si acuisce. Le borse sono un fenomeno più invasivo rispetto alle occhiaie in quanto esse si manifestano come un gonfiore della zona inferiore all’occhio e della palpebra mobile. tale gonfiore è estremamente evidente al risveglio e in seguito a fattori di stress. Anche in questo caso con l’invecchiamento vi è un peggioramento del problema. L’inestetismo del contorno occhi a cui nessuno può sottrarsi sono le rughe. Tutti, prima o poi invecchieremo e inconseguenza la formazione dei segni del tempo è un fenomeno ineluttabile, che però può essere ritardato con l’utilizzo di prodotti specifici per la zona interessata. Come già detto precedente, il viso è interessato da continui movimenti che sono la conseguenza delle espressioni facciali. Il contorno occhi in particolare presenta circa 20 muscoli che sono responsabili delle mimiche facciali nella zona del contorno occhi. La ripetuta espressività del viso provoca, chiaramente una perdita di elasticità dei tessuti e genera le condizioni basilari per la formazione delle cosiddette zampe di gallina e delle rughette perioculari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO