Le unghie oltre ad essere ben tenute e curate possono anche avere un tocco particolare, un po’ di estro in più che le renda originali grazie ad alcune tecniche di decorazione. Anche per la manicure si può parlare di mode e durante gli anni da quando lo smalto è entrato a far parte dei cosmetici delle donne, si sono susseguite diverse tendenze che andavo dall’applicazione di colori più tenui e classici ai toni più forti e stravaganti, fino alla nascita di una particolare tecnica che ancora oggi è estremamente apprezzata: la french manicure. Quale donna non ama questo tipo di decorazione sulle proprie unghie? Si tratta di un look per unghie particolare ed originale ma allo stesso tempo soft ed elegante, almeno se si sceglie di realizzarlo nei colori tradizionali. La french manicure ha avuto nel corso degli anni diverse interpretazioni. Ognuno può inventare una frech diverso sia per colori che per forma, insomma anche per questa tecnica apparentemente semplice e sobria si può osare.
kit ricostruzione capelli ki-power echosline shampoo + lozione + maschera Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,5€ |
Ma che cos’è precisamente questa tanto amata tecnica, la french manicure? Prima di tutto è importante saperne un po’ di più a proposito delle sue origini, la french è nata negli Stati Uniti e consiste in poche operazioni estremamente semplici. Una volta data la forma preferita alle proprie unghie bisogna applicare lo smalto. Per la french vengono utilizzati tre tipi di smalto. La versioni tradizionale prevede uno smalto color bianco matto, uno smalto color bianco latte o perlato e uno smalto trasparente per rifinire il tutto. Il primo ad essere applicato è lo smalto bianco (dopo aver applicato una prima mano di smalto trasparente) più intenso che viene a coprire la parte più estrema dell’ungia con una riga non proprio dritta ma che segue la curvatura naturale dell’unghia. Successivamente su questa prima applicazione di smalto soltanto sull’estremità viene fatta una passata di bianco perlato su tutta l’unghia, coprendo anche il bianco matto e una volta asciutte queste due mani si può fare una passata di trasparente per finire il tutto. Per aiutarsi nella realizzazione della parte estrema con il bianco matto si possono utilizzare delle “lunette” ovvero degli adesivi che si possono acquistare nei negozi specializzati in prodotti per l’estetica. Queste lunette, una volta posizionate sull’unghia, creano una sorta di guida da seguire per la colorazione della parte giusta senza alcuna sbavatura.
Se la versione tradizionale del french prevede l’utilizzo di colori quali il bianco e di una copertura dell’estremità dell’unghia, essenzialmente, tondeggiante, ne esistono tante altre versioni che prevedono diversi tipi di colori e forme più varie. Per quanto riguarda la copertura della parte più estrema dell’unghia essa può avvenire in maniera obliqua, a forma di V, asimmetrica, trasversale e così via. Anche lo spessore della colorazione varia, generalmente, in base alla lunghezza dell’unghia stessa. Per quanto riguarda i colori possono essere utilizzato il nero con un colore perlato più chiaro, blu e azzurro, rosso e trasparente, anche smalti trasparenti con glitter possono creare degli effetti davvero originali. Insomma una volta imparata la tecnica è possibile mettere in moto la fantasia e creare la propria french personalizzata. Per la realizzazione di questa tecnica è possibile affidarsi a delle estetiste professioniste oppure pasticciare in casa propria fino a specializzarsi nella tecnica o quanto meno limitare i danni.
Dopo il successo riscosso dal french manicure, oggi spopola il reverse french! Si tratta del tradizionale french ma….al contrario! Ossia viene messa in risalto la lunetta, dalla colorazione naturale piuttosto chiara appena sopra le cuticole dell’unghia, mentre il resto dell’unghia e le punte presentano una colorazione unica e monocromo. Realizzare la reverse french è facilissimo: basta avere un po’ di fantasia e pazienza! Ciò che serve sono due tonalità di smalto differenti, meglio se in contrasto fra loro, un base coat, un top coat trasparente, nastro adesivo e un paio di pinzette. Prima di iniziare il lavoro, passare una mano di base coat. Una volta che il colore di base è asciutto, è il momento di iniziare a giocare con il nastro adesivo. Disegnate sul nastro adesivo una piccola c delle dimensione delle lunette delle vostre unghie, ritagliatela e applicatela poi sulla lunetta stessa. Passate lo smalto sull’unghia non coperta dal nastro adesivo e lasciate asciugare. Se desiderate, passate due volte lo smalto per rendere l’unghia più forte e spessa. Una volta asciugato il tutto, rimuovete il nastro adesivo con la pinzetta e passate alla colorazione delle lunette. Lasciate seccare il tutto. Per essere sicuri che il vostro reverse french duri più a lungo, applicare un top coat finale per proteggere al meglio il vostro lavoro!
COMMENTI SULL' ARTICOLO