Oggi giorno, anche in campo estetico sono sopraggiunte delle innovazioni e delle evoluzioni in fatto di tecniche di decorazione e non solo che vengono incontro anche alle esigenze di tutte quelle donne che non sono capaci di farsi crescere le unghie e che hanno il bruttissimo vizio di mangiucchiarsele. Proprio per “aiutare” anche queste donne ad avere delle mani curate con unghie lunghe e in salute, ha cominciato a diffondersi una tecnica di ricostruzione molto innovativa che adopera il gel per unghie. La ricostruzione a gel è, dunque, uno degli ultimi ritrovati in campo dell’estetica che proprio in questi ultimi anni si sta diffondendo a macchia d’olio. La ricostruzione in gel consiste nella “ricostruzione” per l’appunto dell’unghia in maniera artificiale per renderle più o meno lunghe a seconda della proprie esigenze e del proprio gusto. Per poter compiere un’operazione del genere viene utilizzato del gel particolare fatto a posta per questo tipo di utilizzo. In realtà si tratta di una sorta di smalto, come quelli classici che tutti conosco, solo che si differenzia per alcune caratteristiche differenti. Quando si parla di smalto in gel, però non si parla solo di ricostruzione ma anche di semplice applicazione dello smalto. La ricostruzione, che pure si avvale di gel e di altri strumenti serve, per l’appunto ad allungare le unghie. Lo smalto in gel è prima di tutto uno smalto con delle caratteristiche speciali.
Sun Garden Nails Gel UV in fibra di vetro Monofasico Trasparente 30 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
Lo smalto in gel ha una composizione molto più densa , una volta applicato sull’unghia, non si asciuga in maniera naturale come uno smalto tradizionale, ma bensì con una lampada a raggi ultravioletti specifica (anche chiamato fornetto) che fissa in maniera ben salda il prodotto sulle unghie. Lo smalto in gel, in realtà, oltre a differenziarsi rispetto allo smalto tradizionale, si differenzia anche dal gel per ricostruzione (per quanto possa sembrare simile) soprattutto per quanto riguarda la sua rimozione. Lo smalto in gel si applica con degli specifici pennellini con una sola passata omogenea su tutta l’unghia. Dopo di che si passa all’asciugatura del prodotto per mezzo del fornetto UV. La rimozione avviene semplicemente con uno specifico solvente, che non è lo stesso che si utilizza per lo smalto tradizionale. La rimozione del gel per ricostruzione, invece, necessita di alcuni particolari strumenti quali una limetta e una fresa.
In poche parole il gel per unghie è uno smalto più forte rispetto allo smalto classico ma non permanente come le ricostruzioni. Esso può essere di tanti di versi colori. Il gel per unghie è un ottimo strumento di decorazione semipermanente che è disponibile in commercio in una gamma molto varia di colorazioni. Il gel per unghie può essere acquistato nelle colorazioni base quali il trasparente o nei toni neutri quali i colori nude o chiari. A seconda delle proprie esigenze e del proprio gusto è possibile acquistare il gel nella colorazione che più si preferisce. Dato che si tratta di uno smalto più duraturo rispetto a quello tradizionale è bene applicare, o farsi applicare, un gel che abbia una colorazione ideale per tutte le circostanze e le occasioni quali, ad esempio, un rosso, un bordeaux, o una colorazione più neutra. Con il gel per unghie è possibile effettuare, allo stesso tempo, delle decorazioni a mano libera quali disegni semplici come fiori o più complessi a seconda della propria competenza. Per il tipo di strumenti che vengono utilizzati in questa tecnica, in genere, ci si reca direttamente in centri di estetica con operatori specializzati, ma non mancano casi in cui delle semplici donne, senza esperienza nel campo, si siano adoperata in questa pratica. Per quanto riguarda l’acquisto, è possibile recarsi presso diversi punti vendita ma in particolare è consigliabile preferire i negozi che vendono prodotti di estetica professionali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO