FIND - Smokey Eyes - Trio di ombretti (n.1, n.2, n.3) Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,08€ |
Il trucco degli occhi richiede l’utilizzo di diversi elementi che vanno dal primer, all’ombretto classico, passando per matita, eye-liner, mascara e tanti altri prodotti, diversi a seconda del trucco che si vuole realizzare. Quando si truccano gli occhi è importante considerare che non ci si deve concentrare solo sull’occhio in sé, ovvero palpebre e ciglia, ma anche sul contorno, ovvero sopracciglia e la zona in cui si localizzano le occhiaie. La prima cosa fare quando ci si deve truccare è pulire correttamente il viso, eliminando ogni tracce di trucco precedente. Fatto ciò è bene stendere una crema idratante su tutto il viso in modo da idratare la pelle e far sì che il trucco si fissi anche meglio. A questo punto si può scegliere se iniziare dal trucco degli occhi o partire dalla base. Vi sono diverse scuole di pensiero: in molti preferiscono partire dalla stesura di un’ottima base, altri make up artists, invece, ritengono che sia meglio procedere prima dagli occhi in modo che i prodotti utilizzati, caduti sul viso, siano successivamente rimosse senza intaccare la base. La scelta del metodo migliore è assolutamente personale e dipende dalle proprie abitudini. Un buon consiglio è quello di provare entrambi i procedimenti e stabilire quale sia più valido per se stesso.
L'Oréal Paris Super Liner Smokissime Eyeliner, 100 Black Smoke Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,88€ |
Truccare gli occhi non è semplice. Molte donne, infatti, rischiano di alterare la bellezza naturale dei propri occhi utilizzando i prodotti in maniera scorretta o abbondando eccessivamente con le dosi e i colori. Esistono tanti tipi di trucco per occhi da quello che ha finalità semplicemente estetiche a quello che mira a correggere eventuali difetti e a mascherarli giocando con i chiaro-scuri che si ottengono dall’applicazione dell’ombretto. Per truccare gli occhi non si può non partire dalle sopracciglia. Le sopracciglia devono essere costantemente curate eliminando i peli che fuoriescono dalla forma che ci si è “imposti”. Nel caso in cui le proprie sopracciglia risultino per natura troppo chiare e quindi poco visibili oppure rade si possono infoltire utilizzando una matita o un ombretto per sopracciglia dello stesso colore dei propri peli se non più chiaro. In questo modo si può correggere la forma e riempire gli spazi.
La prima vera fase del trucco degli occhi è quella dell’utilizzo del primer. Il primer è un prodotto che serve a fissare gli ombretti, la matita o qualsiasi altro cosmetico che sarà applicato sulla palpebra. Si tratta di un cosmetico, generalmente, cremoso di colore neutro che si applica, per l’appunto, sulla palpebra. Dopo il primer è possibile utilizzare la matita o l’ombretto. Anche in questo caso vi sono diverse scuole di pensiero: alcuni ritengono più funzionale applicare prima la matita e poi l’ombretto in quanto scrive meglio, altri invece applicano la matita al di sopra dell’ombretto. L’ombretto è disponibile in diverse texture e colori. Si va da quelli cremosi, a quelli compatti, in polvere libera, a gel. Insomma la gamma è davvero molto ampia. Anche i colori sono infiniti e si possono scegliere finiture “matt”, perlati, metallizzati, glitterati, luminosi e così via. La matita per occhi può essere applicata in maniera definita o sfumata con l’apposito sfumino a seconda dell’effetto che si vuole ottenere. Anche in questo cosa il tratto può essere fino o spesso a seconda del proprio gusto. L’eye-liner viene utilizzato in alternativa alla matita al di sopra dell’ombretto per contornare l’occhio e dargli una forma particolare. Esistono diversi tipi di eye-liner in commercio tra cui scegliere quello più conforme al proprio gusto. Infine il mascara serve a chiudere il trucco degli occhi. Esso infoltisce, dona volume o allunga le ciglia in base alla formula per cui è stato realizzato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO