L’eyeliner è un prodotto ben noto tra le donne. Chi è che non può dire di averlo mai utilizzato e, dunque, di non conoscerlo? Forse non tutte lo amano dato che la sua applicazione richiede una certa esperienza e pratica e quindi si preferisce utilizzare al suo posto la classica matita nera. Ma l’effetto dell’eyeliner è senza dubbio più chic. Rispetto alla matita per occhi di colore nero, infatti, l’eyeliner è molto più intenso come tonalità e soprattutto ha una texture lucida. È assolutamente un must per feste, serate particolari ed eventi importanti. Gli eyeliner si presenta in diverse forme e sono caratterizzati, dunque, da diverse modalità di applicazione. Esistono eyeliner neri o colorati, eyeliner con glitter, ma esistono soprattutto prodotti adatti alle più esperte e quelli maggiormente indicati a chi si avvicina a questo cosmetico per la prima volta e intende imparare ad utilizzarlo.
L'Oréal Paris Eyeliner in Gel Super Liner Gel Intenza, Texture in Gel e Tratto Spesso per un Risultato Ottimale, Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,5€ (Risparmi 5,25€) |
In commercio esistono tantissimi eyeliner. Ogni marchio specializzato nel make up realizza un prodotto personalissimo con all’interno degli ingredienti specifici e con una colorazione, una texture che differisce dagli altri prodotti della stessa categoria. Inoltre anche la modalità in cui si presentano , il prezzo e la modalità di applicazione è assolutamente diversa da casa cosmetica a casa. addirittura, uno stesso marchio può produrre diversi tipi di eyeliner. La scelta dunque è abbastanza ardua. Se per quanto riguarda i colori, si sa bene, che in commercio ve ne sono di tutti i tipi e di tutte le sfumature, a proposito della texture la scelta è meno vasta, ma ugualmente complessa. Generalmente chi è alle prime armi preferisce acquistare un eyeliner a penna, così da avere l’impressione di disegnare una riga come ai tempi della scuola. Per le più esperte, invece, sono maggiormente indicati gli eyeliner in gel, più efficaci, interessanti e professionali.
L’eyeliner in gel potrebbe essere confuso con un eyeliner in crema, ma in realtà, il gel è una sostanza meno corposa della crema e più scivolosa. Ciò fa si che l’applicazione del prodotto sulla palpebra sia più agevole e fluida. In genere, questo tipo di prodotto per occhi è contenuto all’interno di un barattolino in vetro con tappo. Difficilmente è fornito anche il pennello per l’applicazione, che nella maggior parte dei casi deve essere acquistato in maniera separata. L’eyeliner in gel deve essere, dunque, applicato con un pennellino appropriato e anche a proposito di questo, la scelta non è semplice. Esistono diversi tipi di pennelli con cui poterlo applicare, ognuno ha delle caratteristiche ben precise e può agevolare o meno il lavoro di stesura. Dunque, anche nella scelta del pennello per l’applicazione del gel entra in gioco la competenza dell’utilizzatore. Inoltre, la scelta deve essere operata non solo in base al grado di competenza di chi lo utilizza, ma anche in base all’effetto che si vuole ottenere, ovvero se avere una riga sottile, spessa, e così via. Potremmo classificare i pennelli per eyeliner in tre versioni fondamentali: il pennello piatto ad angolo e obliquo.
Se si vuole ottenere una linea molto semplice, quanto più naturale possibile e molto vicina all’attaccatura delle ciglia non si può non scegliere un pennellino piatto. Esso è composto da setole sottili che si assottigliano ulteriormente alla punta in modo che la linea tracciata è assolutamente fine. Se si vuole ottenere, invece, un effetto “winged” ovvero più spesso nell’angolo esterno ma più sottile in quelli interno, bisogna scegliere un pennello ad angolo, ovvero, uno strumento che presenta delle setole, per l’appunto, angolate. Infine, vi è il pennello obliquo che non è perfettamente dritto, ma alla punta, è leggermente piegato in modo da agevolare la stesura del prodotto. In base a queste brevi ma coincise indicazioni, forse, si avrà qualche informazione in più per la scelta del proprio eyeliner e del pennello giusto per applicarlo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO