Anche utilizzando il trucco naturale si può modificare qualche piccolo difetto del nostro viso che non ci fa sentire completamente sicure di noi stesse: gli interventi di questo tipo possono venire effettuati senza dover ricorrere a mascheroni o a un make up vistosamente pesante. Ad esempio, andando a scurire leggermente la parte di pelle appena sotto gli zigomi, si otterrà un effetto di sfinamento del viso e gli zigomi stessi appariranno più alti.
Se, invece, si vuole cercare di far apparire il naso meno pronunciato, ad esempio ridurne la lunghezza visivamente, si potrà truccare la parte inferiore e le narici con un tocco leggermente più scuro rispetto alla punta, che risulterà più illuminata. Una bocca naturale e non troppo accesa, insieme a occhi luminosi e che attirino l'attenzione, risolveranno il problema. Se, invece, si vuole mascherare un naso che è troppo grosso, si possono scurire i suoi lati fino alla sommità. Un naso aquilino risulterà meno tale se invece si schiarirà la sua base, accanto agli occhi: questo trucco può sfumare in un tono luminoso delle palpebre, sempre evitando colori molto accesi. L'Oréal Paris Super Liner Smokissime Eyeliner, 100 Black Smoke Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,88€ |
Per trucco naturale non si intende soltanto il make up dall'effetto invisibile, ma anche la scelta di prodotti che siano il più possibile naturali, salutari ed eco sostenibili. Quando si parla di trucco naturale in questa accezione, è possibile distinguere tra trucco minerale e trucchi biologici. In questo secondo caso, sarà necessario ricorrere a prodotti certificati e che riportino chiare indicazioni, per evitare di incappare in prodotti che millantano proprietà non reali. Il trucco biologico è realizzato con materie prime naturali, solitamente di origine naturale, per prodotti non testati sugli animali.
Certificazioni apposite possono attestare la realizzazione di prodotti esclusivamente con ingredienti di origine non animale, per cosmetici adatti allo stile di vita vegano. Attenzione, però: cosmetici vegani non sono per forza anche biologici, in quanto possono essere di derivazione sintetica. Prima di scegliere un prodotto è fondamentale accertarsi che le debite certificazioni attestino tutte le caratteristiche delle quali siamo in cerca. Il trucco naturale e biologico è particolarmente indicato per chi si trucca tutti i giorni o ha una pelle molto sensibile, in quanto comunemente più delicato sulla pelle rispetto ai prodotti tradizionali.Se si è alla ricerca di trucco naturale, i trucchi minerali possono essere la risposta sperata: si tratta di prodotti per il make up realizzati utilizzando esclusivamente materia prima minerale. Si tratta, quindi, di trucchi vegan e cruelty free, che possono venire realizzati in tutte le gamme cromatiche comunemente diffuse per i trucchi tradizionali. Poca quantità di trucco può avere un'ottima resa, in quanto realizzato integralmente con pigmenti minerali, e risultare allo stesso tempo non aggressivo nei confronti della pelle: una caratteristica molto importante se si si utilizza molto spesso il trucco o se si hanno problemi legati ad una spiccata sensibilità o allergie a prodotti cosmetici.
Il trucco minerale naturale permette una efficace traspirazione della pelle: mentre il trucco tradizionale tende ad occludere i pori, il trucco minerale si posa sotto forma di microscopici cristalli piatti che aderiscono alla pelle, lasciandola libera di traspirare. Per riconoscere i trucchi minerali è importante fare attenzione agli ingredienti: i trucchi minerali non devono contenere impasti siliconici o altre sostanze sintetiche utilizzate per amalgamare il prodotto, potenzialmente dannose per la salute della pelle.
COMMENTI SULL' ARTICOLO