L'Oréal Paris MakeUp Superliner Perfect Slim Eyeliner, Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,06€ (Risparmi 0,7€) |
Tra i cosmetici più apprezzati nel trucco per occhi vi è il mascara. In genere, il mascara è anche noto come “rimmel” ma è importante sottolineare che questa denominazione fa riferimento ad una nota marca di cosmetici, probabilmente una delle più importanti e valide nella produzione di mascara, soprattutto quando esso cominciò a diffondersi diversi decenni fa, e per questa ragione molte persone, ancora oggi, utilizzano il nome rimmel come sinonimo di mascara. Ma che cos’è il mascara? Tutte lo conoscono. È un cosmetico semplice ma di grande effetto e di impatto scenico, utile per amplificare lo sguardo e per aprirlo. Esso può essere usato a tutte le età e consente di ottenere diversi effetti. Oggi giorno, il mascara è una categoria di cosmetici estremamente ricca in quanto ne esistono diverse versioni e varianti adatte ad ogni tipo di esigenza. La sua varietà riguarda la composizione del prodotto, la formulazione, i colori. Ogni mascara ha la sua formula specifica e deve essere utilizzato su determinati tipi di ciglia. Se si hanno ciglia rade o poche è consigliabile l’utilizzo di mascara volumizzanti, se sono corte o chiare è meglio applicare un mascara allungante, se, invece, le proprie ciglia sono dritte non c’è nulla di più indicato di un mascara incurvante. In genere i colori dei mascara classici sono il nero e il marrone, ma non bisogna dimenticare che è possibile applicare sulle proprie ciglia anche dei mascara particolari, più “estrosi” come quelli colorati o glitterati. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, vi sono mascara per ogni occasione, basta solo avere le idee chiare sul tipo di trucco che si vuole realizzare e su quello che si adatta meglio a quell’idea.
In genere il mascara si presenta all’interno di un astuccio in plastica dalla forme più varie con un tappo nella parte superiore a cui è collegato un pennello che termina con uno scovolino. Lo scovolino è una sorta di pettinino per ciglia intriso di prodotto che è responsabile dell’applicazione del mascara sulle ciglia. In base alla forma di quest’ultimo e alla composizione del prodotto all’interno è possibile ottenere i diversi effetti appena citati: volumizzante, incurvante, allungante e così via. In genere, il mascara è un prodotto cremoso contenuto, appunto, in un tubicino in plastica e raccolto da uno scovolino, ma esistono alcuni tipi, alquanto rari e scomodi da utilizzare che hanno una forma solida e devono essere lavorati con un pennello specifico prima di essere applicati. Inoltre esistono mascara curativi che intervengono nella risoluzione di alcuni problemi oppure altri che sono ipoallergenici, ovvero che sono indicati per i soggetti particolarmente allergici. A parte i tipi di mascara appena citati che hanno delle proprietà meno comuni, tutte le altre tipologie sono facilmente reperibili in commercio.
I mascara più utilizzati dalle donne di tutto il mondo sono il mascara allungante. Come dice il nome stesso, la sua specifica formulazione fa sì che le ciglia siano più allungate e visibili. Questo tipo di mascara è particolarmente indicato per tutte quelle donne che hanno le ciglia leggermente corte. Accanto al mascara allungante, uno dei più amati è quello volumizzante. Le ciglia senza volume spengono lo sguardo e lo rendono “chiuso” e poco vivo. Con questo prodotto le ciglia guadagnano volume e lo sguardo si amplifica. Come non citare, poi, il mascara incurvante che permette di ottenere delle ciglia incurvate come se si fosse appena utilizzato il piega ciglia. Estremamente interessante è il mascara waterproof ovveroun tipo di prodotto che non va via con l’acqua ed è particolarmente indicato se si va in piscina o a mare, o ancora, durante le calde giornate estive in modo da evitare che quello tradizionale si sciolga per il troppo caldo. Per quanto riguarda i colori, invece, oltre ai classici nero e marrone i mascara sono disponibili in una varietà molto ampia di colori che vanno dal viola, al blu, dal verde al glitterato per degli effetti stravaganti e di grande impatto scenico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO