Maschera viso

Nella sezione dedicata alle maschere parleremo di maschere di bellezza. La nostra vita è una continua corsa contro il tempo, la nostra giornata è scandita da mille impegni e progetti da realizzare e spesso non si ha il tempo per noi stessi. Concedersi un momento di relax anche una volta alla settimana applicando una maschera di bellezza sarebbe una buona abitudine. Una maschera di bellezza adatta alle esigenze della nostra pelle permette di nutrirla, cancella la stanchezza e illumina il colorito. In questa sezione metteremo in evidenza le regole base da seguire per realizzare una buona maschera di bellezza; vedremo, in particolare, che occorre applicare uno strato spesso, rispettare i tempi di posa, evitare il contorno labbra e il contorno occhi, risciacquare accuratamente al termine della seduta. Parleremo delle proprietà rigeneranti della maschera all’argilla, ... continua

Articoli su : Maschera viso


ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
    • Cipria

      Il make up è un valore aggiunto nelle donne. Quando si è già belle il trucco non può che valorizzare
    • Maschera argilla

      Il viso è il proprio biglietto da visita. A differenza del resto del corpo che è costantemente coper
    • Maschera di bellezza

      La cura del proprio viso è un’attività molto importante per le donne, ma non solo. Anche gli uomini
    • maschera esfoliante

      La cura del viso è fondamentale in quanto è una delle parti del corpo più costantemente esposta all’
    • Maschera idratante

      La pelle può essere definita come l’involucro più superficiale del nostro organismo. Una sorta di st
    • Maschera purificante

      La pelle del viso deve apparire sempre liscia, levigata e lucente. Questo perché il viso è il nostro
    • Maschera viso fai da te

      Le maschere per il viso sono dei prodotti fondamentali per la bellezza e la cura della nostra pelle.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
      prosegui ... , le cui proprietà da sempre note sono oggi confermate scientificamente. L’argilla ha infatti un potere disinfiammante, antisettico, battericida, deodorante, assorbente, cicatrizzante. Vedremo più nello specifico che l'argilla mischiata con l’acqua viene applicata come maschera, con uno spessore dell'ordine di millimetri, sul viso o su tutto il corpo. Dopo alcuni minuti la maschera si secca creando un film rigido aderente completamente alla superficie della pelle. Lo strato corneo dell'epidermide lentamente si stacca dallo strato sottostante granuloso dell'epidermide e resta attaccato all'argilla, la quale venendo rimossa con acqua esfolia questo piccolo strato di cellule morte superficiali. Dopo il trattamento la pelle risulta al tatto e visivamente più morbida e liscia. Questo trattamento estetico è stato usato in passato da varie culture antiche, fino a giungere ai giorni nostri pressoché invariato. L’azione meccanica superficiale che si esplica durante l’asportazione della maschera stessa, inoltre, consente l’eliminazione delle lamelle cornee superficiali e rende la pelle più chiara, sgrassata e pulita. Parleremo ancora dei benefici per la nostra pelle di una maschera idratante. Vedremo che la pelle, l'organo più grande del corpo umano, è una membrana che riveste il corpo dell'uomo. Ed è composta per il 70% di acqua, per il 25% di proteine, per il 2% di grassi, per lo 0.5% di minerali ed per il restante 2.5% di altre sostanze. Lo strato corneo svolge un ruolo importante nel metabolismo dell’acqua nell’organismo. Contiene infatti sostanze che sono in grado di trattenere l’acqua dell’organismo. Ecco perché il grado di idratazione dello strato corneo dell’epidermide, che mantiene elastica e integra la superficie della pelle, assume un’importanza fondamentale. Vedremo più approfonditamente che la nostra pelle può disidratarsi a causa di diversi fattori, come l’aumento della temperatura o l’esposizione al sole, il contatto con il vento o freddo, l’utilizzo di saponi non adeguati, cioè perdere la sua giusta quantità di acqua. Ecco perché è importante aiutare le pelle a ricostituire integro lo strato corneo che svolge una funzione di regolatore fisiologico e consente di trattenere l’acqua del nostro organismo. Da qui l’importante funzione svolta da una maschera idratante che possiamo acquistare in erboristeria o preparare direttamente a casa nostra. L’applicazione di una buona maschera idratante permette di ricostituire il giusto livello di idratazione perché penetrando in profondità è in grado di rilasciare sul viso o sul corpo l’apporto di acqua e di sostanze minerali che gli agenti atmosferici hanno aggredito e ridotto.

      Avremo modo di occuparci nello specifico della maschera purificante, ossia di una maschera che applicata sulla pelle ha l’effetto di pulirla, nutrirla e renderla più compatta e omogenea. Questo trattamento è consigliato soprattutto per pelli grasse e impure, pelli con brufoli e punti neri che abbisognano di essere pulite in profondità e nutrite. Si tratta di un problema molto comune soprattutto fra gli adolescenti, ma anche fra gli adulti che conducono uno stile di vita stressato e pieno di impegni, con un'alimentazione sregolata.

      Parleremo ancora della maschera esfoliante, ossia di un prodotto cosmetico che ha l’effetto di esfoliare, cioè di rimuovere lo strato più superficiale dell’epidermide che risulta opaco e vecchio. Esistono in commercio moltissime maschere con questa caratteristica, maschere per lo più costituite da elementi acidi. Ma è possibile preparare direttamente a casa propria un’ottima maschera esfoliante ad esempio con miele e fragole che permette il distacco delle cellule morte della pelle, favorendo il rigenerarsi della pelle.Tratteremo ancora della maschera viso fai da te ossia delle tantissime possibilità che ci vengono offerte dagli ingredienti che troviamo nella nostra dispensa o nel nostro frigo per preparare una maschera in casa. Questi preparati oltre ad essere veramente economici sono anche molto efficaci. La loro preparazione rappresenta un momento di svago e di relax. Anche per questo tipo di maschere è importante applicare uno strato abbastanza spesso, rispettare i tempi di posa, evitare il contorno occhi.

      Esistono moltissime ricette di maschere per il viso da preparare in casa con pochi e semplici ingredienti. Per esempio possiamo preparare una maschera all’albume e miele, mettendo in una ciotola un cucchiaino di miele e mescolandolo con un albume d’uovo fino a farli diventare una pastella compatta oppure la maschera al miele e panna da cucina mescolando due cucchiai di panna insieme a un cucchiaino di miele. Ancora a casa possiamo preparare la maschera al cetriolo e yogurt che richiede un cetriolo grattugiato e dello yogurt. Queste maschere, che sono adatte a tutti i tipi di pelle, vanno applicate sul viso e sul collo e lasciate agire per 20 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida. Stessa applicazione per la maschera alla carota, tuorlo d’uovo e ricotta che si prepara pulendo e grattugiando finemente una carota e mischiandola al tuorlo d’uovo e a un cucchiaio di ricotta.

      In questa interessante sezione vi daremo utili informazioni su altre maschere per il viso da fare a casa propria e approfondiremo il tema delle maschere e la loro utilità. Buona lettura a tutti voi!