Se si utilizza la liquirizia come rimedio estemporaneo contro la pressione bassa e i relativi sintomi, si deve tenere conto della qualità del prodotto che si sta ingerendo per poterne determinare le quantità in modo efficace. Sotto tale nome, infatti, vengono spesso fatti convogliare diversi prodotti derivati, che possono essere più o meno elaborati e contenere diverse quantità di liquirizia pura e di zuccheri raffinati. Soprattutto per quanto riguarda l'assunzione ripetuta, si consiglia di prediligere prodotti poco lavorati e contenenti pochi zuccheri aggiunti, optando invece, quando possibile, per la versione più originale del prodotto diffusa in commercio: si tratta dei bastoncini, che hanno in tutto e per tutto l'aspetto di rami e che costituiscono parti reali della pianta. Al contrario della maggior parte delle specie vegetali, infatti, la liquirizia può essere consumata anche solo tenendo in bocca parti della radice, per ottenere gli effetti positivi e sentire in bocca il suo caratteristico sapore. In particolare, è importante fare attenzione a tale distinzione se si soffre di pressione alta, per evitare un eccessivo consumo di zuccheri. Alla liquirizia vengono inoltre attribuite proprietà antitumorali, anche se tali proprietà non sono ancora state confermate dal punto di vista scientifico in modo incontrovertibile.
Radice di liquirizia polvere 500g Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,15€ |
La liquirizia pura è considerata efficace, come visto, per l'innalzamento repentino della pressione, mentre è sconsigliata (così come i prodotti derivanti) per chi soffre di pressione alta. La liquirizia pura, tuttavia, non limita i suoi poteri benefici solamente alla regolarizzazione della pressione arteriosa: essa viene sfruttata, ad esempio, per la realizzazione di tisane ed infusi in grado di svolgere una funzione benefica contro raffreddori e influenze: i principi attivi che si liberano dalla radice di liquirizia, infatti, permettono alla pianta di offrire un ottimo rimedio naturale espettorante e antisettico. La liquirizia, inoltre, favorisce la digestione, ma anche la protezione della mucosa gastrica, contribuendo a ridurre fastidi, bruciori e altri tipi di disturbi che possono essere legati alla digestione e all'assorbimento delle sostanze nutritive. La radice, inoltre, è in grado di inibire la sensazione della sete: per questa ragione, già le popolazioni antiche delle terre più aride ricorrevano molto spesso alla masticazione della radice quando non vi era possibilità di avere a disposizione acqua per molte ore di cammino. Il forte sapore, ma anche le sue proprietà antisettiche, la rendono un buon rimedio contro l'alitosi e aiutano a combattere piccole infezioni del cavo orale, favorendo la cicatrizzazione di piccoli tagli o ferite.
Come visto, la liquirizia non è consigliata a tutti: la sua assunzione può aggravare i casi di ipertensione, anche qualora il problema sia minimo. E' il caso delle donne che assumono la pillola anticoncezionale: gli effetti della liquirizia risultano amplificati, in particolare per quanto riguarda la concentrazione di sodio nel sangue e la carenza di potassio. Anche chi soffre di carenza di potassio dovrebbe evitare l'assunzione, dal momento che la liquirizia tende a peggiorare tale problema. Attenzione anche nei casi di ritenzione idrica o tendenza a tale disturbo: la liquirizia, infatti, è in grado di stimolare la ritenzione e di aggravare il problema laddove già presente. Non bisogna dimenticare, poi, che si tratta di una radice naturale: se un soggetto presenza intolleranza più o meno leggera o allergia a tale pianta, deve evitare anche tutti i derivati, indipendentemente dalla quantità di prodotto effettivamente contenuta. Basta, infatti, anche una piccola quantità di prodotto per generare una reazione allergica forte e porre a rischio lo stato di salute dell'individuo, richiedendo un intervento medico immediato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO