Valfrutta - Fagioli Borlotti Da Fresco, 3 X 400 G - 1200 G Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
Gli gnocchi migliori saranno quelli preparati a partire da una buona qualità di patate: meglio selezionare patate farinose a pasta bianca. Si inizierà dalla cottura delle patate, messe a bollire per circa 40 minuti. E' importante che le patate, in questa fase, mantengano ancora la buccia, per poter sfruttare al meglio le loro proprietà nutrizionali. Le patate verranno poi pelate e schiacciate sul piano ancora calde, per evitare la formazione di grumi: a questo punto si potranno lasciare raffreddare. Una volta fredde, alle patate verrà aggiunta la farina, in modo tale da rendere il composto facile da impastare. Attenzione, però, a non eccedere: meno farina si utilizza meglio è per il risultato finale. A questo punto si può passare a dare forma agli gnocchi, utilizzando l'apposita trafila per gnocchi oppure arrotolando i cilindretti di pasta, di circa 2cm l'uno, sui rebbi di una forchetta. A questo punto, gli gnocchi sono pronti e non resta che cuocerli per iniziare la preparazione del piatto. Gli gnocchi vanno cotti in abbondante acqua salata. Se si tratta dei primi esperimenti, meglio mettere in acqua prima una piccola quantità di gnocchi: se si sfaldano, l'impasto non contiene abbastanza farina e gli gnocchi restanti dovrebbero venire nuovamente impastati per raggiungere l'equilibrio adeguato e per evitare che si sfaldino durante la cottura o che risultino troppo poco compatti una volta messi in bocca.
Rubesco 2015 Rosso di Torgiano Lungarotti DOC Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
Gli gnocchi sono un piatto davvero antico, che non è mai stato abbandonato nelle cucine italiane. Si tratta di un piatto noto, con varianti e differenze, praticamente ovunque nel mondo: questo grazie alla semplicità di coltivazione delle patate, che sono piante resistenti, ma anche alla facilità di preparazione degli gnocchi stessi. Con un po' di pratica, non ci saranno più problemi di impasto e sarà facile anche riconoscere le patate migliori da utilizzare per la lavorazione. In più, con un costo contenuto è possibile avere a disposizione un piatto nutriente e in grado di garantire il senso di sazietà: in periodi storici difficili, queste caratteristiche hanno fatto la fortuna di molti dei piatti poveri che ancora oggi arricchiscono le nostre cucine. Nonostante sia un alimento semplicissimo, le varianti nella preparazione possono essere davvero tante: gli gnocchi possono essere preparati con patate e farina di riso, di mais, di grano, con l'aggiunta di mollica di pane e mandorle (come prevedevano le ricette più antiche), oppure con verdure: è il caso degli gnocchi colorati, che assumono appunto la tonalità delle verdure aggiunte durante l'impasto e che mantengono il retrogusto delicato della verdura utilizzata. Bietole, zucche e spinaci sono le verdure più utilizzate per la realizzazione di gnocchi colorati, da consumare “monocromatici” o in una allegra combinazione di colori e di sapori.
La fortuna degli gnocchi si lega alla facilità di preparazione, ma anche alla versatilità di questo piatto, che può essere condito nei modi più diversi ed adattarsi a qualsiasi periodo dell'anno. Il consiglio principale è quello di valutare l'abbinamento di gnocchi che contengono già verdure nell'impasto, per selezionare un condimento che non sia in contrasto con il leggero ma percepibile sapore aggiunto. Gli gnocchi sono estremamente versatili e possono essere presentati come portata adatta a qualsiasi stagione: un po' di pomodoro e di formaggio saranno sufficienti per avere a disposizione una portata piacevole da gustare anche in estate, mentre un piatto più ricco darà soddisfazioni maggiori durante l'inverno. Con gli gnocchi, si può presentare ogni volta in tavola lo stesso piatto e contemporaneamente un piatto sempre nuovo, giocando con i condimenti stagione dopo stagione, da preparare in poco tempo e con successo assicurato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO