Come per la maggior parte dei disturbi che colpiscono l'uomo, la cura della cistite passa anche attraverso un'alimentazione equilibrata e ricca di alimenti in grado di svolgere un'azione specifica efficace contro la cistite. Il controllo dell'alimentazione, poi, è particolarmente importante nel caso di questo disturbo, poiché alimenti che irritano la flora batterica intestinale possono peggiorare la situazione: eliminarli, al contrario, aiuterà la guarigione dalla cistite. Meglio eliminare, dunque, alimenti industriali ricchi di zuccheri e sostanze dall'effetto aggressivo come alcol, the, caffè. Meglio limitare anche formaggi e insaccati, in favore invece di frequenti porzioni di frutta e verdura. L'assunzione di spezie, allo stesso modo, deve essere controllata: pepe, peperoncino e altri ingredienti piccanti possono accentuare l'irritazione e la sensazione di bruciore. Al contrario, vi sono alimenti particolarmente efficaci nel ridurre il problema: tra questi va ricordato in primis il mirtillo, importante diuretico in grado di limitare anche la proliferazione batterica. In generale, sono da considerarsi efficaci tutti gli alimenti naturali diuretici e depurativi, come fragole, melone, anguria, mandarini, anans, indivia belga, finocchi, cetrioli e verdura a foglia larga.
L'alimentazione è la prima, importante arma da mettere in campo contro la cistite, ma di certo non l'unica che la natura mette a nostra disposizione. Molti rimedi fitoterapici sono efficaci perché in grado di svolgere un'azione diuretica, ma anche antinfiammatoria e antisettica sulle vie urinarie. Attraverso la stimolazione della diuresi i batteri vengono eliminati, mentre l'azione antisettica evita che i batteri continuino a proliferare. I rimedi fitoterapici più diffusi sono a base di pompelmo, di mirtillo rosso e di uva ursina: l'assunzione quotidiana per un periodo di tempo prolungato permette di contrastare il disturbo agendo con armi naturali. Vi sono poi alcuni rimedi omeopatici specifici consigliati in caso di cistite, come Chantaris alla 9 CH e Mercurius corrosivus alla 9 CH. L'assunzione di questi prodotti, per essere efficace, deve avvenire in modo ripetuto, circa ogni due ore, fino a guarigione avvenuta. In generale, l'efficacia dei rimedi naturali sarà maggiore se essi saranno accompagnati da un'alimentazione sana e da una corretta terapia: sarà necessario, in ogni caso, consultare un medico per poter conoscere la gravità del problema e mettere in atto i giusti rimedi, naturali o medici, per evitare il rischio che la cistite si cronicizzi.
La cura della cistite passa anche attraverso una serie di buone abitudini, che aiutano a rendere il decorso della malattia più rapido riducendone i sintomi e il fastidio. Tra queste, come visto, rientra un'alimentazione sana ed equilibrata, ma non solo: fare del movimento è importantissimo non solo per uno stato di benessere generale, ma anche perché questo favorisce il mantenimento di elevati livelli di difese immunitarie. Vi sono poi particolari esercizi che possono essere svolti dalle persone soggette a cistiti frequenti o croniche, come lo yoga e il pilates, poiché permettono di rinforzare la muscolatura pelvica. Non è necessario fare grandi sforzi ed esercizi intensi e pesanti: sono sufficienti esercizi mirati di ginnastica dolce. In questo modo le infezioni saranno meno frequenti, mentre il maggior apporto di ossigeno ai tessuti sarà un ulteriore punto di forza in difesa dalla cistite. Per favorire la stabilità della muscolatura pelvica è utile anche un piccolo accorgimento: quello di respirare con inspirazioni profonde, per rafforzare la muscolatura e favorire l'apporto di ossigeno a livello più profondo nei tessuti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO