Un minerale di estrema importanza di cui non sempre si sente parlare e di cui non tutti conoscono le reali funzioni e dunque l’importanza, è il cromo. Negli ultimi anni, numerosi studi hanno attestato l’importanza del cromo in molte funzioni dell’organismo quali il processo di metabolizzazione del glucosio. Il cromo esercita un’azione positiva sull’insulina, contribuisce a prevenire l’ipoglicemia o, in caso contrario, il diabete. Nell’emoglobina, il cromo, assieme al ferro, è responsabile del trasporto delle proteine e inoltre riveste un ruolo fondamentale anche nel processo di sintesi delle proteine legandosi con le molecole di RNA
Esistono diverse fonti di cromo in natura ma non tutte sono assorbite e tollerato alla stessa maniera dal corpo umano. Inoltre la percentuale di minerale assunto sarà diversa in base al tipo di alimento ingerito. Per garantirsi un adeguato approvvigionamento di cromo è necessario seguire una dieta equilibrata. Soltanto mangiando ogni tipo di alimento e nelle quantità giuste sarà possibile apportare al proprio organismo ogni tipo di sostanza elemento tale da mantenere il proprio corpo in perfetto equilibrio e in salute e salvaguardandone tutte le funzioni. Se si nota una carenza di cromo è importante rivedere le proprie abitudini alimentari prima di ricorrere all’assunzione di integratori in compresse, polvere o in altre forme. Non bisogna dimenticare che l’alimentazione riveste un ruolo fondamentale nella cura e nella prevenzione di molte patologie per cui è bene iniziare sempre prima da un corretto comportamento a tavola. La carenza di cromo,, così come di altri elementi quali vitamine o amminoacidi, può essere risolta, in molti casi, a tavola, seguendo una dieta ricca di questo elemento. per assumere cromo ogni giorno è possibile consumare lievito di birra, carne di manzo o fegato, carne di maiale, pane, formaggi, pepe nero, funghi e anche acqua dura.
Soltanto attraverso l’alimentazione però il cromo non viene assorbito facilmente. Gran parte di ciò che si assume semplicemente mangiando alimenti ricchi di questo minerale, viene trattenuto dal corpo e si deposita nei reni, nei polmoni, nel pancreas e addirittura sul cuore. Con l’avanzare dell’età il corpo assume sempre meno questo minerale per cui occorre integrarlo con degli specifici integratori. Come ogni elemento è importante assumere ogni giorno delle dosi specifiche di cromo senza andare al di sotto dello standard prefisso né esagerando. I neonati hanno bisogno di quantità davvero minime di cromo, circa 0,01-0,04 mg, fino ad arrivare a un fabbisogno di 0,12 dei sei anni. gli adulti, invece, possono assumere fino a 0,20 mg al giorno di cromo. Il rischio di un sovraddosaggio è molto comune. Se ciò dovesse accadere le conseguenze sino un’inibizione dell’azione dell’insulina. Il cromo in grosse quantità è estremamente tossico e può provocare anche tumori o malattie alla pelle. È chiaro che in quest’ultimo caso non si parla del cromo presente negli alimenti, la cui tossicità è davvero minima. Se al contrario, si registra una carenza di cromo nell’organismo, le conseguenze più comuni sono crescita rallentata, intolleranza al glucosio nei pazienti con diabete, arteriosclerosi e tante altre malattie. La carenza di cromo si può notare soprattutto tra gli anziani e le donne incinte, in quanto è il feto ad utilizzarne buona quantità.
Il cromo è utilizzato per il trattamento di molte malattie e ciò può avvenire attraverso degli integratori consigliati dal proprio medico delle dosi e nelle modalità di somministrazioni da lui pensate per le proprie esigenze. È bene utilizzare correttamente questi integratori in quanto, come già mostrato precedentemente, un sovradosaggio o un dosaggio inferiore possono causare dei disturbi e portare a delle conseguenze spiacevoli. Il cromo è utilizzato da molti sportivi, generalmente nella forma di compresse o capsule, in quanto aiuta a aumentare il tono muscolare. Anche i pazienti diabetici godono della somministrazione di questo minerale soprattutto nei casi di dimagrimento o di disturbi nervosi. È possibile acquistare in punti vendita specializzati, farmacia o supermercato gli integratori di cromo ma è bene farsi consigliare sempre dal proprio medico curante circa il suo utilizzo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO