Gli integratori vitaminici sono dei prodotti estremamente diffusi oggigiorno, in quanto il deficit di un tipo o più di vitamine è un fenomeno alquanto ricorrente. Non tutti gli integratori di vitamine sono uguali. Esistono, infatti, vitamine di svariati gruppi e altrettanti integratori. Ciò significa che prima di assumere uno di questi tipi è necessario documentarsi e verificare che tipo di carenza si presenta. Ciò può avvenire principalmente recandosi presso il proprio medico e descrivendogli i propri sintomi e successivamente, se è il caso, fare dei test appropriati. Spesso, in seguito, alle indagini effettuati si appura che il proprio organismo è in carenza di vitamine del gruppo B. Nel gruppo B esistono diversi tipi di vitamine ognuna con delle specifiche funzionalità, ma tutte estremamente importanti in quanto si occupano di delicate funzioni come quelle del funzionamento di fegato, della trasformazioni dei carboidrati in glucosio, del funzionamento del sistema nervoso e così via.
BETACAROTENE BRONZE PLUS Line@Diet - 2 MESI di trattamento - 60 CPR - per prolungare e mantenere l'abbronzatura Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€ (Risparmi 29,1€) |
Ogni vitamina del gruppo B ha una specifica funzione, come detto precedentemente, e può essere acquisita sia nel modo più diretto, ovvero attraverso l’alimentazione, che attraverso dei supporti esterni, ovvero gli integratori. Se ci si sente stanchi e debilitati, con problemi di respirazione e scarso appetito, forse si è carenti in vitamina B1. Questa vitamina può essere integrata in maniera semplice assumendo alimenti come pappa reale, nocciole, mandorle, soia, lievito di birra e altri alimenti molto semplici da reperire in commercio. Un’alternativa è l’integratore in compresse. Una carenza di vitamina B2, invece, comporta uno strano fastidio agli occhi, come si si avesse qualcosa all’interno,e ancora stomatite e infezione all’intero cavo orale, bruciore allo stomaco e prurito. È possibile mangiare tuorlo d’uovo, yogurt, piselli, cavolfiore per integrarli. Quando si è spesso soggetti a piccole patologie ma frequenti, come raffreddore, febbre, e virus di diverso genere, forse si hanno le difese immunitarie basse e il nostro corpo non è protetto a sufficienza dall’interno. Ciò potrebbe essere causato da una carenza della vitamina B4. La vitamina B4 può essere integrata mangiando patate, pomodori, riso, lievito di birra, e bevendo latte intero.
Anche l’umore cattivo e altalenante può derivare da una carenza vitaminica. Secondo molti studi, depressione, stress e cefalea sono causati da una mancanza della vitamina B5. Ciò può portare a uno stato emotivo molto variabile e spesso negativo, con episodi visibili di depressione, debilitazione e mal di testa.si può ovviare a questi problemi e ridurre, per poi eliminare completamente i sintomi, assumendo della vitamina B5. La vitamina B5 può essere reperita da alimenti come polline, pappa reale, grano saraceno e tuorlo d’uovo. Forse non tutti sanno che i problemi di colesterolo cattivo e di acne, due fenomeni molto diversi l’uno dall’altro, sono causati da una carenza di vitamina B6. La mancanza di questa vitamina nell’organismo, infatti, comporta perdita di capelli, acne, e un aumento del colesterolo nel sangue. Un aiuto in questo caso deriva dall’assunzione di cibi quali tonno, riso, prugne, banane, piselli, crusca e tanti altri alimenti, soprattutto verdure a foglia verde. La vitamina B7, invece, è responsabile della regolazione della pressione e dello stato del fegato e dei reni. Essa può essere assunta con cibi quali germe di grano, lievito di birra e tanti altri. La vitamina B9 è anche conosciuta come acido folico ed è una delle più importanti del gruppo B e può essere integrata con verdure a foglia verde e la vitamina B12, anch’essa fondamentale per l’organismo può essere integrata con latte, carne, pesce, uova.
COMMENTI SULL' ARTICOLO