Yogi Tea, Himalaya Sweet Harmony ayurvedische Tee, miscela biotee, mite, bilanciata Tee, miscela biotee, 17 bustine di tè, 34 G Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,9€ |
La pianta di anice può raggiungere circa 50 cm di altezza. Le foglie occupano il fusto in maniera disomogenea, non tutte presentano le stesse caratteristiche. Quelle che si trovano alla base hanno una forma più tondeggiante e un piccolo più lungo. Via via che si procede verso l’estremità superiore del fusto, invece, le foglie si fanno più allungate e soffici con un picciolo più corto. I fiori dell’anice sono molto piccoli e di colore bianco. Essi sono raggruppati e formano un’infiorescenza a ombrella. Il frutto è piccolo ed è un achenio. Come già detto in precedenza, in molti luoghi, l’anice fiorisce spontaneamente in quanto ha trovato le condizioni climatiche e ambientali che permettono la germinazione. Laddove, invece, ciò non sia possibile non è da escludere che si possa, comunque, diffondere. In questo ultimo casi si ricorre alla coltivazione.
Anice 1 Kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,9€ |
Quando delle specie vegetali non sono autoctone, si ricorre alla coltivazione. La coltivazione, però, può avvenire soltanto se vi sono le condizioni territoriali e climatiche ideali perché una specie possa crescere e sopravvivere. Anche per la pianta di anice vi sono delle condizioni necessarie perché questa specie possa proliferare in maniera sana. Come ogni pianta, anche l’anice verde ha bisogno di particolari attenzioni e cure. Prima di tutto bisogna scegliere il punto esatto in cui coltivare le piante che dovrà avere un’esposizione ben calcolata. Il terreno dovrà avere determinate caratteristiche e si dovrà apportare il giusto quantitativo di acqua e di concime. Il periodo stabilito per la semina dell’anice è quello primaverile, in particolare, i mesi di aprile e maggio. Prima di adagiare i semi sul terreno bisognerà prepararlo in maniera adeguata ad accogliere delle future piante. I tempi di germogliazione non sono molti lunghi, anzi, non vanno oltre le 4 settimane, dunque, in media un mese d tempo. Da quando spunta il primo germoglio la pianta di anice crescerà davvero molto velocemente. Un consiglio da non sottovalutare quando si pianta l’anice e di non collocare i semi troppo vicini l’uno all’altro, altrimenti, quando le piantine saranno cresciute dovranno essere sfoltite e nei casi più gravi travasate e il travaso è un processo non ben sopportato da questa specie vegetale. È importante scegliere dei punti abbastanza soleggiati e poco umidi e procedere a sarchiature per evitare che si sviluppino le infestanti. La raccolta, generalmente, avviene nei mesi di agosto. I fiori dovranno essere raccolti alle prime luci del mattino e dovranno essere posti in luoghi asciutti e arieggiati per l’essiccazione. Solo al termine di questo processo i fiori essiccati potranno essere battuti con cautela per procedere alla raccolta degli acheni.
Per la coltivazione di una pianta di anice servono chiaramente dei semi e bisogna localizzare il punto esatto in cui vi è la giusta esposizione solare e dove la composizione del terreno si presenta come l’ideale. È importante che non via sia troppo vento e che la zona scelta non sia caratterizzata da sbalzi di temperatura. L’deale e distanziare i semi di circa 60 cm l’uno dal’altro per evitare il problema descritto nel paragrafo precedente. Per rendere più agevole lo spargimento si possono miscelare a della sabbia. Alla fine di questo processo si consiglia di effettuare una rastrellatura per interrare meglio i semi. Dopo la semina si consiglia di irrigare in maniera abbondante la porzione di terreno coltivata a anice per agevolare il processo di germinazione e contribuire ad apportare le sostanze nutritive necessarie alla pianta. Dopo circa 30 giorni avviene la germinazione e dopo la comparsa delle prime foglie lo sviluppo della pinta ha una vera e propria impennata. Con la crescita delle piante si dovrà effettuare un diradamento per distanziarle e delle scerba ture e delle sarchiature per fortificarle. Come si può ben vedere, non è molto complicato seminare dell’anice. Si può scegliere una particolare area del proprio orto e in pochi mesi ci si potrà vantare di avare a disposizione dell’anice fresco per le proprie ricette.
COMMENTI SULL' ARTICOLO